PINACOTECA, MUSEI, COLLEZIONE MILANO E… LEGGI RAZZIALI. AL CARDETO DOMENICA PROSSIMA VISITA GUIDATA E CONFERENZA SULLA DISPERSIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DORICO NEL DOPOGUERRA.

MODERA L’INCONTRO L’EX DIRETTRICE COSTANZA COSTANZI. 

LUNGO IL CORSO SFILATA DI AUTO STORICHE

Che fine ha fatto parte del patrimonio culturale dorico durante il Ventennio fascista e dopo la guerra, e cosa comprendeva la misteriosa collezione anconetana di Enrico Milano? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati domenica alla Polveriera del Parco del Cardeto al termine della visita guidata nell’ambito del programma “Fronte del parco”. Nel dettaglio:

Domenica 23 settembre alle 16,30 visita guidata gratuita con partenza da via Cardeto (all’ingresso del parco), per un breve itinerario utile ad approfondire la storia della presenza plurisecolare (fino alle leggi razziali) della comunità ebraica dorica. Il percorso si concluderà alle 17,30 alla Polveriera Castelfidardo del Cardeto per la conferenza (a ingresso libero) di Caterina Paparello, assegnista di ricerca in Museologia, critica artistica e del restauro presso l’Università degli studi di Macerata dedicata a La politica patrimoniale antiebraica: il caso della collezione Milano di Ancona. A moderare la conferenza sarà Costanza Costanzi, già direttrice della Pinacoteca civica di Ancona.

La conferenza presenterà gli esiti di recenti ricerche, in parte inedite, sul patrimonio anconetano disperso dagli anni venti al secondo dopoguerra. Dopo un focus sulla storia della Pinacoteca civica di Ancona, oggetto nel 1919 del riallestimento di Luigi Serra e smembrata in diversi nuclei a seguito dell’annessione al Museo archeologico nazionale, condotta a termine fra il 1928 e il 1929, la trattazione sarà riservata alle stato patrimoniale delle collezioni pubbliche e di alcune private. All’interno del vasto tema delle politiche anti-ebraiche durante il Ventennio, si affronterà il caso dell’inedita collezione anconetana di Enrico Milano.

Per informazioni e prenotazioni (visita guidata): prenotazioni@opera-coop.it 3381256309

Appuntamento: ingresso del Parco, via Cardeto 

E ancora domenica 23 settembre dalle 10 alle 15, lungo corso Garibaldi, mostra di auto nell’ambito della Giornata nazionale del veicolo d’epoca, a cura dell’ASI (la federazione che raggruppa i club di appassionati e possessori in tutto il territorio nazionale), e con il patrocinio del Comune di Ancona. Diversi sodalizi marchigiani si riuniranno quindi ad Ancona, per discutere (all’ex Cobianchi di piazza Roma, alle 10,30, ingresso libero) delle prospettive di sviluppo del movimento stesso. I soci dei club marchigiani porteranno in piazza Roma, e lungo il corso, vetture e motocicli storici.