Piano Speditivo: D – Centro Operativo Comunale

D.1 Sistema di comando e controllo

Il Sindaco in qualità di Autorità comunale di protezione civile, al verificarsi dell’emergenza, nell’ambito del territorio comunale, si avvale del Centro Operativo Comunale per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.

Il Sindaco e la struttura delegata, per assicurare nell’ambito del proprio territorio comunale la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, provvede ad organizzare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al Presidente della Giunta Regionale che lo supporteranno nelle forme e nei modi secondo quanto previsto dalla norma.

Il Centro Operativo Comunale è ubicato in presso la sede municipale in P.zza XXIV Maggio, 1; o qualora la sede principale sia inagibile presso lo stadio “del Conero S.P.7.

La struttura del Centro Operativo Comunale si configura secondo nove funzioni di supporto:

– Tecnico Scientifico – Pianificazione

– Sanità, Assistenza Sociale, Veterinaria e attività scolastica

– Volontariato

– Materiali e mezzi

– Servizi essenziali

– Censimento danni a persone e cose

– Strutture operative locali

– Telecomunicazioni

– Assistenza alla popolazione

1– TECNICO SCIENTIFICA, PIANIFICAZIONE

Responsabili:

– Direttore Generale (coordinamento generale)

– Dirigente servizio frana; geologo comunale (sezione scientifica e studio monitoraggio)

– Dirigente area LL. PP.; Comandante VV. UU. ; dirigente servizio Protezione Civile (coordinamento e pianificazione)

Questa funzione ha il compito di creare le condizioni per una pianificazione efficace nonché mantenere il collegamento tra tutte le funzioni del c.o.c. per migliorare al massimo la capacità d’intervento.

Lo studio del monitoraggio, delle soglie di allertamento e dei fenomeni evolutivi del rischio idrogeologico è prerogativa della sezione scientifica.

Si compone essenzialmente di tecnici.

2 – SANITA’ – ASSISTENZA SOCIALE – VETERINARIA – ATTIVITA’ SCOLASTICA

Responsabili:

– dirigente servizi sociali; sanità

– dirigente servizi scolastici

– dirigente AUSL

Questa funzione pianifica e gestisce tutte le situazioni e le problematiche legate agli aspetti socio – sanitari dell’emergenza.

Il sincronismo delle strutture operative del Comune, delle Aziende USL sono una componente fondamentale in caso di presenza di aspetti sanitari nell’ambito dell’emergenza.

In particolare occorre coordinare i contatti tra la realtà disastrata e la centrale del 118, raccordando ciascun ente abbia competenza d’intervento.

3 – VOLONTARIATO

Responsabile:

– DA NOMINARE

Il referente ha il compito di coordinare le attività, i mezzi e i materiali delle associazioni del volontariato che intervengono in sintonia con le altre strutture operative e in stretta collaborazione e dipendenza della funzione (1) pianificazione e coordinamento

Pertanto nel centro operativo, prenderà posto il coordinatore indicato nel piano di protezione civile.

4 – MATERIALI E MEZZI

Responsabile:

– dirigente servizio manutenzione e protezione civile

E’ una funzione determinante per la capacità d’intervento operativo dell’amministrazione comunale.

5 – SERVIZI ESSENZIALI

Responsabile:

– dirigente servizio tecnologico

Questa funzione ha il compito di assicurare il ripristino e/o il mantenimento dei servizi primari; il responsabile è tenuto tramite i contatti con rappresentanti di tutti i servizi essenziali erogati sul territorio coinvolto a tenere costantemente aggiornata la situazione circa l’efficienza e gli interventi sulla rete.

L’utilizzazione del personale addetto al ripristino delle linee e/o delle utenze è comunque diretta dal rappresentante dell’Ente di gestione del servizio.

6 – CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE

Responsabile:

– dirigente area LL.PP.

il dirigente è anche coordinatore delle operazioni tecniche dell’amministrazione; in questo ruolo assume anche la direzione di tutte le aree tecniche dell’amministrazione comunale (area LL.PP. area urbanistica e area patrimonio) per utilizzare il personale di appartenenza.

Il censimento dei danni a persone e cose riveste particolare importanza al fine di fotografare la situazione determinatasi a seguito dell’evento calamitoso e per stabilire gli interventi d’emergenza.

7 – STRUTTURE OPERATIVE LOCALI

Responsabili:

– comandante VV. UU.

Il responsabile della funzione dovrà coordinare le varie componenti locali istituzionalmente preposte alla viabilità e alla pubblica sicurezza per quanto di competenza.

In particolare si dovranno regolamentare localmente i trasporti, la circolazione inibendo il traffico nelle aree a rischio, indirizzando e regolando gli afflussi dei soccorsi.

8 – TELECOMUNICAZIONI

Responsabile:

– dirigente servizio tecnologico

Il coordinatore di questa funzione dovrà, di concerto con il responsabile territoriale della Telecom e degli altri gestori di reti, con il responsabile provinciale P.T. con l’eventuale rappresentante dell’organizzazione dei radioamatori presenti sul territorio, predisporre una rete di telecomunicazione non vulnerabile.

9 – ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

Responsabili:

– dirigente servizi demografici anagrafe

– dirigente servizio turismo

– dirigente servizi sociali, sanità

Per fronteggiare le esigenze della popolazione interessata dall’evento calamitoso il gruppo di responsabili nelle proprie competenze dovrà presiedere questa per assistere gli evacuati utilizzando la ricettività delle strutture turistiche (alberghi, campeggi etc.), fornire i dati delle persone e nuclei familiari nonché delle attività colpite e l’assistenza sociale necessaria a persone di fascia protetta.

D.2 Ordinanza istitutiva

COMUNE DI ANCONA

UFFICIO PROTEZIONE CIVILE

DECRETO

OGGETTO: Nomina responsabili delle funzioni di supporto alla struttura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

IL SINDACO

VISTA la Legge 24/02/1992 n. 225, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

VISTO il D.Lgs. 31/03/1998, n. 112, ed in particolare l’art. 108 che sancisce l’obbligo per i Sindaci di predisporre piani comunali di emergenza.

VISTA la Legge Regionale n. 32 del 2001”Disciplina delle attività regionale di Protezione Civile”

VISTO il metodo “Augustus”, predisposto dal Servizio Emergenza del Servizio di Pianificazione e Attività Addestrative del Dipartimento della Protezione Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per definire, elaborare, gestire, verificare, aggiornare i piani di emergenza nazionale, provinciali e comunali.

ATTESO che nel modello di Piano di Emergenza configurato nel metodo “Augustus”, ed in particolare nei criteri individuati per la pianificazione comunale di emergenza, il Sindaco in qualità di autorità locale di Protezione Civile, al verificarsi dell’emergenza nel proprio territorio, per assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, si avvale della struttura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), organizzata secondo nove funzioni di supporto, ciascuna assegnata a Responsabili esperti della funzione medesima.

RITENUTO pertanto di dover provvedere a nominare i Responsabili esperti delle funzioni di supporto che configurano la struttura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di poter elaborare una adeguata pianificazione di emergenza, al verificarsi dell’evento calamitoso, per assicurare lo svolgimento delle attività necessarie al coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.

VISTO l’art. 38 della Legge 08/06/1990, n. 142.

DETERMINA

1)- di configurare la struttura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) prendendo a riferimento, con le modifiche ritenute necessarie, le funzioni di supporto previste dal “Metodo Augustus” del Dipartimento della Protezione Civile di seguito elencate, indicando altresì i relativi responsabili, esperti per la funzione medesima:

TECNICO SCIENTIFICA – PIANIFICAZIONE e COORDINAMENTO

DIRETTORE GENERALE

DIRIGENTE SERVIZIO FRANA

GEOLOGO COMUNALE

DIRETTORE AREA LL. PP.

COMANDANTE VV. UU.

DIRIGENTE SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE

SANITA’ – ASSISTENZA SOCIALE – VETERINARIA – ATTIVITA’ SCOLASTICA

DIRIGENTE SERVIZI SOCIALI / SANITA’

DIRIGENTE SERVIZI SCUOLA

DIRIGENTE AUSL

VOLONTARIATO

MATERIALI e MEZZI

DIRIGENTE SERVIZIO MANUTENZIONE E PROTEZIONE CIVILE

SERVIZI ESSENZIALI

DIRIGENTE SERVIZIO TECNOLOGICO

CENSIMENTO DANNI PERSONE e COSE

DIRIGENTE AREA LL.PP.

STRUTTURE OPERATIVE LOCALI – VIABILITA’

COMANDANTE VV.UU.

TELECOMUNICAZIONI

DIRIGENTE SERVIZIO TECNOLOGICO

ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE.

DIRIGENTE SERVIZI DEMOGRAFICI – ANAGRAFE

DIRIGENTE SERVIZIO TURISMO

DIRIGENTE SERVIZI SOCIALI / SANITA’

2) I Responsabili delle funzioni soprannominati, nel periodo di non-emergenza, avranno il compito di mantenere la propria struttura operativa partecipando alla pianificazione preventiva di emergenza aggiornando i dati in loro possesso coordinandosi con il servizio di Protezione Civile del Comune.

3) La struttura come sopra configurata, resta in carica fino ad eventuale variazione da effettuarsi con decreto del Sindaco.

IL SINDACO