Un aiuto in casa
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Il Comune fornisce un servizio di aiuto per le attività quotidiane, alle persone che presentano delle difficoltà presso la propria abitazione:
- assistenza per l’igiene personale, la mobilizzazione, la preparazione dei pasti,
- il governo dell’alloggio;
- assistenza domestica: cura ed igiene della casa
- aiuto nel disbrigo di pratiche;
- sostegno alla vita di relazione.
CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO?
Persone in condizioni di disagio e difficoltà, in particolare anziani e soggetti con disabilità o con limitata capacità organizzativa rispetto alla gestione della propria persona e della propria casa, in presenza di situazioni di solitudine e di isolamento.
L’accesso al servizio è subordinato alla valutazione dell’Assistente sociale.
QUANTO COSTA IL SERVIZIO?
Le tariffe sono stabilite dal regolamento adottato dal Comune e sono in riferimento all’ISEE. Le tariffe potrebbero subire delle variazioni.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Agli Uffici di Promozione Sociale (UPS)
TELESOCCORSO TELECONTROLLO
È un servizio che attraverso un apparecchio in dotazione alla persona e collegato con la centrale operativa della Residenza Comunale per anziani Benincasa prevede:
Telesoccorso: collegamento 24 ore al giorno per 365 giorni in grado di assicurare tempestivi soccorsi in caso di richiesta di intervento.
Telecontrollo: chiamate periodiche al domicilio delle persone da parte degli operatori della centrale operativa, finalizzate a contrastare l’emarginazione sociale. È previsto un costo per l’attivazione del servizio.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Per informazioni approfondite e per la presentazione della domanda:
Residenza Comunale per anziani Benincasa
via Podesti 9
tel: 071 206969
AFFIDO ANZIANI
Il servizio si basa sulla disponibilità di singoli o famiglie, opportunamente selezionate dalle assistenti sociali del Comune, a diventare il riferimento per una persona anziana, priva di supporti familiari e parentali, per favorire un maggior benessere, combattere la solitudine e ritardare il più possibile forme di istituzionalizzazione.
COME FUNZIONA?
Chiunque sia interessato, può presentare domanda per diventare affidatario.
Le assistenti sociali del Comune valuteranno le attitudini degli interessati e li
accompagneranno ad affrontare questa esperienza. All’affidatario il Comune riconosce un contributo per l’attività prestata alla persona anziana.
Anche l’anziano stesso, se interessato, può fare richiesta di essere affidato. Le assistenti sociali valuteranno la sua richiesta.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Agli UPS per informazioni più approfondite
All’Unità Operativa Anziani
tel: 071 2225144 – 2222154
TRASPORTO SOCIALE PERSONE CON DISABILITÀ
Il servizio del Comune offre il trasporto occasionale per raggiungere le strutture sanitarie e riabilitative per cicli di trattamenti sanitari o per normali atti della vita quotidiana: spesa,visite mediche, tempo libero, ecc…
CHI PUÒ USUFRUIRE DEL SERVIZIO?
Coloro che sono in possesso dei requisiti della L.104/1992, ovvero della legge che offre supporto alle persone con disabilità e alla loro famiglia per favorire autonomia e integrazione sociale.
Il servizio prevede un contributo da parte dell’interessato.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
All’Unità Operativa Servizi per la Disabilità.
viale della Vittoria 37
tel: 071 2222123 – 2222164
mail: basser@comune.ancona.it
ragfed@comune.ancona.it
SPESA E FARMACI A DOMICILIO
Il servizio è rivolto a persone sole con difficoltà di deambulazione ed è offerto su richiesta, da alcune associazioni di volontariato.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Associazione Auser “Filo d’Argento dorico”
via Ascoli Piceno 10
tel: 071 2801070
Anteas Cisl – via Ragnini 4
tel: 071 2822260
fax: 071 2822211
CENTRO DIURNO BENINCASA
È un servizio comunale rivolto ad un massimo di venti anziani, parzialmente autonomi o non autosufficienti, dove svolgere attività e socializzare.
COME FUNZIONA?
È aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 17.
Sono offerti servizi di assistenza, supporto infermieristico e riabilitativo. Gli ospiti sono coinvolti in attività ricreative, di laboratorio e culturali.
Il Centro garantisce, per chi lo richiede, il trasporto dal proprio domicilio e viceversa, attraverso un pulmino munito di pedana elettrica.
È previsto un costo che potrebbe variare.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Centro Diurno Benincasa
via Podesti 9
tel: 071 2076889 – 2086222
CENTRI DIURNI PRIVATI
“Amore e vita”
È un servizio per un massimo di 25 anziani parzialmente autonomi e non autosufficienti. Per informazioni rivolgersi direttamente al Centro.
Piazzale Camerino 3
tel: 071 43930
“Don Bruno Camillucci”
È un servizio per un massimo di 24 anziani parzialmente autonomi e non autosufficienti. Per informazioni rivolgersi direttamente al Centro.
via Madre Teresa di Calcutta 1
tel: 071 43930
SOSTEGNO ECONOMICO
È un contributo che viene erogato dal Comune per chi versa in condizioni di disagio economico temporaneo. Il contributo varia in base alla situazione socioeconomica.
COME FUNZIONA?
Occorre presentare una richiesta che verrà valutata dall’Assistente sociale assieme alla persona stessa.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Agli Uffici di Promozione Sociale (UPS)
SOS CALDO
Durante la stagione estiva è attivo un servizio che offre suggerimenti relativi agli effetti del caldo sulla salute, unitamente ad alcune indicazioni su interventi e/o aiuti che possono essere attivati per affrontare il disagio.
Informazioni sui servizi disponibili e sulle cautele da osservare al numero verde 800 450020.
La centrale operativa del Benincasa avvertirà telefonicamente tutte le utenze e le strutture di sostegno presenti nel proprio database, sollecitando le prime a usare tutte le azioni utili per prevenire i malori. Disponibili condizionatori portatili e sale climatizzate.
A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Alla Residenza comunale per anziani Benincasa
tel: 071 206969