Milan Urban Food Policy Pact

MilanUrbanFoodPolicyPact

Oggi metà della popolazione mondiale vive in un’area urbana. Tra meno di quarant’anni questa percentuale salirà a oltre il 60 per cento, ponendo sfide enormi ai governi locali. Come favorire uno sviluppo urbanistico equilibrato? Come garantire trasporti pubblici efficienti? Come riorganizzare servizi idrici, fognari di raccolta e smaltimento rifiuti? Ma soprattutto come sfamare le città in modo equo e sostenibile, senza depauperare risorse scarse?

Nutrire una città è una sfida complessa: comporta scelte che toccano non solo l’economia, ma la salute, l’ambiente, l’educazione, l’inclusione sociale.

Le città devono essere in prima linea nel ricercare soluzioni a queste questioni, locali e globali allo stesso tempo. Ecco perché la Città di Ancona ha deciso di aderire, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e in occasione dell’EXPO di Milano 2015, al Patto per una Politica Alimentare Urbana che coinvolge 144 città di tutto il mondo, impegnandosi per portare avanti politiche e progetti coerenti ai principi condivisi ed esposti nel Patto stesso.