MESE DELL’ AFFIDO

LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE INTRAPRESE DAL COMUNE. UNO SPAZIO INFORMATIVO IL 15 OTTOBRE AL CAMPO “MANDELA”, PROIEZIONI AL CINEMA AZZURRO, SPETTACOLO TEATRALE E UNA MOSTRA AL PANETTONE E INOLTRE UNA SERIE DI INCONTRI CON LE FAMIGLIE

L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ancona promuove anche quest’anno il “Mese dell’Affido”. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Affido in collegamento con il Progetto SAI “Ancona città d’Asilo”, rivolto ai minori stranieri non accompagnati e con la collaborazione di enti e associazioni del territorio.

Lo scopo del Mese dell’Affido è di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’affido familiare e favorire un confronto costruttivo sul significato dell’accoglienza come elemento fondamentale di una comunità solidale.

Giornata di apertura dell’iniziativa, sabato 15 ottobre: alle ore 16,30 presso il campo della palla ovale “Nelson Mandela” alle Palombare, all’interno dell’Open Day dell’URA (Unione Rugbistica anconetana), verrà allestito uno spazio informativo sul tema della accoglienza e dell’affido familiare e si svolgeranno letture di favole.

Nelle serate del 27 ottobre e del 3 novembre, il tema dell’affido sarà divulgato attraverso due proiezioni al Cinema Azzurro: giovedì 27 ottobre alle ore 19 con la commedia di animazione “La mia vita da zucchina”, di Claude Barras e giovedì 3 novembre alle ore 21 con il film drammatico di Roberto Andò, “Il bambino nascosto”.

La Giornata dell’Affido si sposta poi al Teatro Panettone dove Mercoledì 1° novembre andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Benvenuta vita” e allestita una mostra fotografica Tu per me sei importante” a cura dell’associazione Meta Cometa, Progetto La Carovana della Vita. L’ingresso è libero. A fine spettacolo si svolgerà un incontro dibattito con il pubblico in sala, a partire dalle testimonianze dei ragazzi/attori, alla presenza di rappresentanti di associazioni e istituzioni.

Infine, martedì 8 novembre (ore 17-18), venerdì 18 novembre (ore 18-10) al campo palla ovale Nelson Mandela e lunedì 5 dicembre (ore 17,30-19) al Centro Affido “La Mongolfiera” di via Trieste 24 si terranno incontri formativi sul tema, in collaborazione con associazioni delle famiglie affidatarie.

Info e iscrizioni: 339 7277935, e-mail equipe@comune.ancona.it

L’affido familiare, previsto dalla legge 184 del 1983 e modificata in parte nel 2001, è un provvedimento temporaneo che può riguardare minori di nazionalità italiana o straniera in situazioni di instabilità familiare. Con l’affido il minore trova accoglienza in una famiglia o in una comunità. L’affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno per tutelare i diritti dell’infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente adatto alle sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, tenendo conto della sua situazione personale, della famiglia di provenienza e della sua specifica situazione di difficoltà. Il Comune di Ancona -ricorda l’assessore alle Politiche Sociali Emma Capogrossi- eroga una serie di servizi nei confronti dei minori: in supporto alle funzioni genitoriali, attraverso i centri di aggregazione e anche direttamente presso diverse famiglie. Ci sono però minori che hanno bisogno di una accoglienza diversa che è appunto quella dell’affido. Con questa iniziativa – prosegue l’assessore- – vogliamo continuare ad impegnarci sottolineando il ruolo che possono svolgere le famiglie del nostro territorio ed anche le singole persone nel garantire a bambini e ragazzi l’accoglienza in famiglia, e quindi una vita più piena, affettiva e stabile. Crediamo che nel nostro territorio ci siano tante famiglie che abbiano questa sensibilità e possano desiderare di mettersi a disposizione per questo progetto”.

11-10-2022 Locandina affido (1)