L’ULTIMO LIBRO DEL REPORTER ANCONETANO PIERFRANCESCO CURZI DOMENICA 17 LUGLIO ALLA MOLE
“NEL CAUCASO. DA GROZNY A BESLAN”, CRONACA DI UN VIAGGIO CONDOTTO NELL’AUTUNNO 2015.
SARA’ PRESENTE L’ASSESSORE MARASCA
Domenica 17 luglio alle ore 21, nell’ambito delle iniziative dell’estate alla Mole, l’assessore alla Cultura Paolo Marasca presenta nella corte della Mole, presso il tempietto, il nuovo libro del giornalista e scrittore anconetano Pierfrancesco Curzi.
“Nel Caucaso, da Grozny a Beslan” – questo il titolo- è la cronaca fedele del percorso compiuto tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2015 nella regione del Caucaso settentrionale. Dalla Cecenia all’Ossezia del Nord, attraverso le altre repubbliche musulmane in territorio russo. Un libro breve ed intenso, diviso in due parti, due storie, due modi di riflettere sulle cose e sulla vita.
L’obiettivo primario- spiega l’Autore, da venticinque anni cronista e collaboratore del Resto del Carlino e autore di numerosi reportage da tutto il mondo pubblicati da Il Fatto quotidiano- è osservare da altri punti di vista quei luoghi oggi, a distanza di oltre un decennio da fatti epocali.
La Cecenia, strangolata dalla violenza terroristica, ma anche dalla repressione russa di Eltsin prima e Putin poi; la strage di Beslan, passata agli annali soltanto come ‘Strage terroristica’ e non ‘di Stato’. Gli incontri, gli approfondimenti, le testimonianze hanno confermato i dubbi della vigilia: quei fatti andavano approfonditi, analizzati con attenzione e le verità raccontata sotto un nuovo punto di vista. Il pugno di ferro della madre Russia oggi in Medio oriente è figlio della tracotanza dei nuovi Apparatchik post-sovietici.
Modera l’inconyro il giornalista Lucio Cristino.
LA CITTADINANZA E’ INVITATA