Lotta all’evasione, arrivano altri 260 mila euro ad Ancona
Il capoluogo tra i Comuni più impegnati nella lotta al fenomeno che sottrae ingenti risorse a tutta la collettività
La partecipazione del Comune di Ancona tramite Ancona Entrate alla lotta all’evasione fiscale, relativa alle sole imposte statali, sta continuando a portare buoni risultati. Entreranno nelle casse comunali altri 260 mila euro. A tanto ammonta la cifra che sarà trasferita dall’Erario al Comune di Ancona. Questo ci porta tra i Comuni Italiani più impegnati nella lotta all’evasione. Sicuramente al massimo livello tra i Comuni delle Marche che “insieme” (Ancona esclusa, pertanto) hanno incassato 181 mila euro. “Sono orgoglioso – dichiara l’assessore Fiorillo – dell’ottimo lavoro svolto dalla nostra partecipata nel contrastare gli evasori fiscali che sottraggono risorse a tutta la collettività e contribuiscono a mantenere elevati i livelli di pressione fiscale su famiglie e imprese”.
La cifra di 260 mila euro deriva dall’esito degli atti di riscossione messi in atto dall’Agenzia delle Entrate a seguito delle cosiddette segnalazioni qualificate effettuate da Ancona Entrate dopo un attento e costante incrocio dei dati e dietro verifica dell’attendibilità e della forza probatoria delle stesse, in termini di utilizzabilità ai fini del recupero dell’evasione.
Infatti, perché la collaborazione dei Comuni all’accertamento delle entrate erariali dia luogo al riconoscimento del benefit offerto dallo Stato ai Comuni “anti-evasori”, essa deve basarsi su segnalazioni qualificate. Sono tali le notizie ed i dati che non richiedono alcuna ulteriore elaborazione logica da parte dell’Agenzia delle entrate e che possono essere quindi direttamente posti a base di un accertamento.
La collaborazione fra i Comuni e il Fisco ha portato al Comune, negli anni dal 2011 al 2014, risorse per 652 mila euro, entrate non prevedibili con certezza al momento della redazione dei bilanci. Infatti, una volta inviate le segnalazioni qualificate, i Comuni devono attendere l’esito degli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate e il conseguente risultato degli atti di riscossione, prima di vedersi accreditare la somma che ne deriva.
“E’ un’entrata importante che sarà destinata alle manutenzioni ordinarie di questo e del prossimo anno, a partire dalle manutenzioni del verde urbano che saranno avviate nei prossimi giorni. Il riconoscimento di queste somme per il quarto anno – commenta l’assessore Fiorillo – è un risultato considerevole che dimostra l’importanza del lavoro svolto da Ancona Entrate e uno stimolo per continuare a collaborare con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza”.