Le Patamacchine- Fantasia e ironia nel Natale del Museo Omero

Dal lunedì 6 dicembre il Museo Tattile Statale Omero, ospita la mostra “Le Patamacchine”, ovvero un salvavita indispensabile alla sopravvivenza dell’immaginario.

Si tratta di un allestimento interattivo, ideato e realizzato dall’Associazione La luna al guinzaglio di Potenza presso il Salone dei Rifiutati. La collezione di opere è ispirata alle macchine inutili di Tinguely e ai principi della Patafisica di Jarry, ovvero alla “Scienza delle soluzioni immaginarie”.

L’inaugurazione è prevista per martedì 6 dicembre alle ore 17:00. Insieme al Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, e allo staff del museo saranno presenti Sara Stolfi della cooperativa il Salone dei Rifiutati e Mariangela Tolve dell’Associazione La luna al guinzaglio, che guideranno gli ospiti alla scoperta della mostra. L’ingresso è libero.

Le Patamacchine, come “Il catalogatore di sogni”, “Il pacificaphone”, “Il potenziatore di autostima”, sono oggetti meccanici interamente costruiti con materiale di scarto o usato, in particolare con i Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Sono macchine alimentate dall’immaginario, sospese tra realtà e non sense, assurde, ironiche, in grado di divertire, incuriosire e creare spiazzamenti percettivi. Macchine con cui interagire, attraverso un apposito libretto di istruzioni.

Ogni oggetto contiene potenzialità creative meritevoli di essere accolte e sviluppate, perché ogni cosa, può essere riscoperta nelle sue mille possibilità.

La mostra intende far riflettere il visitatore sull’importanza delle relazioni umane e del rispetto ambientale, opponendosi alla logica dell’usa e getta con la creatività e la fantasia.

Il futuro del nostro ambiente dipende dal modo in cui lo viviamo e dalla dimensione ecologica che riusciremo ad esprimere.

Lo staff del Museo Omero guiderà le persone in visita per mettere alla prova la loro immaginazione. La prenotazione è obbligatoria (telefono e whatsapp 335 56 96 985 o email prenotazioni@museoomero.it). Al costo di 5 euro è possibile usufruire della visita guidata interattiva alla mostra e dell’ingresso alla collezione Design.


INFO

Mostra Le Patamacchine

Museo Tattile Statale Omero

Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona

www.museoomero.it

Periodo:
6 dicembre ore 17:00 – 7 dicembre 2022 – 12 marzo 2023

Orario:
Dal martedì al sabato 16:00 – 19:00;

domenica e festivi (26 dicembre, 6 gennaio) 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00;

1° Gennaio: 16:00 -19:00.

Chiuso: lunedì; 24, 25 e 31 Dicembre.

Prenotazione obbligatoria.

Telefono e Whatsapp 335 56 96 985

Email prenotazioni@museoomero.it
Età consigliata: 0-99 anni.

Al costo di 5 euro è possibile usufruire della visita guidata interattiva alla mostra e dell’ingresso alla collezione Design. Gratuito: 0-4 anni, persone con disabilità e chi li accompagna.