Le 4 P del Contrasto alla violenza di genere

La violenza contro le donne rappresenta un problema di Salute di proporzioni enormi, essa è una violazione dei diritti umani, dell’integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità della persona.
Si tratta di un fenomeno che non conosce differenze geografiche o culturali e, per contrastarlo, è necessario comprenderlo nei suoi numerosi aspetti.

Prevenire-Proteggere-Procedere contro gli autori di violenza- Politiche integrate sono 4 elementi chiave intorno a cui ruotano le normative internazionali/europee/nazionali/regionali, le azioni, i progetti di contrasto alla violenza di genere ed i servizi di supporto alle donne per i percorsi di autonomia e di fuoriuscita dalla violenza.
Il Comune di Ancona, anche in qualità di Ambito Territoriale Sociale capofila per l’intero territorio provinciale è da tempo impegnato, con il supporto dei fondi messi a disposizione dalla Regione Marche, a rendere incisive e sostenibili le azioni e i servizi di contrasto alla violenza di genere e di supporto alle donne vittime e ai loro figli.
La Rete Anti-violenza Territoriale di Ancona e la Rete anti-violenza della Regione Marche, rappresentano due importanti momenti di condivisone di buone pratiche i cui firmatari rappresentanti di Istituzioni, FFOO, Soggetti del Terzo Settore  si sono impegnati a contrastare a tutti i livelli fenomeni di violenza di genere.
Laddove la violenza di genere si configura quale fase finale del mancato riconoscimento della donna, il Comune di Ancona promuove il principio giuridico universale di parità attraverso la valorizzazione di iniziative e progetti portati avanti dall’area Pari Opportunità.
Aderendo alle finalità indicate nelle norme e nelle linee guida, viene data importanza ad azioni di formazione congiunta, di sensibilizzazione e di prevenzione, perché la violenza di genere venga sempre più riconosciuta e marginalizzata.

I SERVIZI SPECIFICI A CONTRASTO DELLA VIOLENZA ALLE DONNE

Centro Antiviolenza “Donne & Giustizia” (CAV Provinciale)
E’ un servizio gratuito che garantisce segretezza e anonimato ed è rivolto alle donne che hanno subito violenza che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza (compresa lo stalking); offre accoglienza, ascolto, consulenza legale, supporto psicologico e presa in carico finalizzata all’ autonomia e alla fuoriuscita dalla violenza. Il centro è ad accesso libero
orari di apertura: LUN dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00;  MAR dalle 17:00 alle 19:00;  MER dalle 10:00 alle 13:00;  GIO dalle 10:00 alle 13:00;  VEN dalle 15:00 alle 17:00.

sede e contatti: il CAV è ubicato ad Ancona in Via Cialdini 24. tel. 071 205376
Il Centro risponde al n.
Verde 800 032810. È attivo anche il numero verde nazionale 1522.

Casa Rifugio “Zefiro”
Ospita donne vittime di ogni forma di violenza con o senza figli minori. Al nucleo ospitato vengono offerti, oltre a vitto ed alloggio, percorsi individualizzati attraverso il sostegno psicologico, attività laboratoriali di gruppo e attività che sviluppino l’empowerment della donna per il raggiungimento della sua autonomia. Si accede alla struttura su invio dei socio-sanitari territoriali.
sede e contatti: l’indirizzo è riservato E-mail: casa.rifugio@polo9.org

Casa di Accoglienza per la semi-autonomia “La Casa di Demetra”
Ospita Donne vittime di violenza di genere con o senza figli minori. I servizio ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia individuale delle donne che abbiano già intrapreso un percorso di fuoriuscita dalla violenza, nei confronti delle quali si renda opportuno potenziare livelli di autonomia raggiunti in special modo dal punto di vista abitativo e lavorativo. Si accede alla struttura su invio dei socio-sanitari territoriali.
sede e contatti: l’indirizzo è riservato – E-mail: casadidemetra@comune.ancona.it

Ci si può rivolgere inoltre agli operatori dei Servizi Sociali del Comune, al Consultorio, alle Forze dell’Ordine, al Pronto Soccorso. Le Istituzioni tutte sono in rete per contrastare il fenomeno della violenza, per supportare le donne vittime ed aiutarle, laddove necessario, a collocarsi in situazione di sicurezza.

NOTA BENE:
Nel periodo di emergenza Covid 19 i servizi specifici a contrasto della violenza di genere , i servizi sociali territoriali, i servizi sanitari, Le Forze dell’Ordine non sono fermi ma vigili e attivi
più che mai.


lascia che la tua voce sia ascoltata

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Accordo di cooperazione rete civica 2016
Protocollo intesa inter-istituzionale regionale
Intesa-Stato-Regioni
LEGGE 27 giugno 2013, n. 77 Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l’11 maggio 2011. (13G00122) (GU n.152 del 1-7-2013 )
DECRETO-LEGGE 14 agosto 2013, n. 93 Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere … convertito con modificazioni dalla L. 15 ottobre 2013, n. 119 (in G.U. 15/10/2013, n. 242).

LEGGE REGIONALE 11 novembre 2008, n. 32 Interventi Contro la Violenza sulle donne
Per altri riferimenti normativi clicca QUI

RIFERIMENTI e CONTATTI
Dirigente e Coordinatore ATSXI
Claudia Giammarchi    claudia.giammarchi@comune.ancona.it 
Responsabile
Maria Rita Venturini   mariarita.venturini@comune.ancona.it

Referente
Tiziana Buoncompagni   tiziana.buoncompagni@comune.ancona.it

Contatti telefonici
0712226109 – 0712222184