LAVORI NELLE SCUOLE E NEI NIDI

Con la deliberazione della Giunta comunale n. 263 del 12 maggio 2015, sono state stabilite le priorità operative di questa Amministrazione per l’anno in corso. Nell’ambito dell’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative, obiettivi dei Servizi scolastici sono l’individuazione e la programmazione di un piano di interventi manutentivi in nidi e scuole, da attuarsi di concerto con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e compatibilmente con le risorse a bilancio, entro l’estate.

Gli interventi previsti riguardano:

 

  • La realizzazione di una terza sezione presso la scuola d’infanzia Aporti con riorganizzazione degli spazi attuali e ampliamento del refettorio, a seguito dell’aumento nel numero dei bambini iscritti
  • La realizzazione di bagni per portatori di handicap alla scuola primaria di Pietralacroce. L’intervento complessivo di ristrutturazione dei bagni andrà realizzato in due anni.
  • Lavori di manutenzione straordinaria del nido Agrodolce di Collemarino.
  • Cablaggio dei locali del plesso di via Veneto che ospiterà le scuole Leopardi e Antognini
  • Ascensore presso la scuola Maggini (fondi di Cariverona e Comune) al fine di adeguarlo ai diversamente abili.
  • Lavori concordati con la Ditta Olicar (indicati in ordine di priorità, a partire dal tetto della scuola Maggini) come interventi di efficientamento energetico previsti nell’appalto di Global Service.
  • Messa in sicurezza del muro di sostegno presso la scuola Mercantini
  • Lavori di ristrutturazione interni alla scuola Collodi funzionali al suo ampliamento.
  • Realizzazione della nuova sede per la scuola Socciarelli, annessa alla scuola Collodi, con la costruzione di un edificio in struttura portante in legno.

 

“Abbiamo inteso con queste opere porre rimedio a criticità presenti in alcuni plessi da molti anni – esordisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati – adeguando i locali ai diversamente abili e ridando decoro a parte di essi. Ponendo fine a situazioni non più tollerabili come la ex scuola Socciarelli e il muro di sostegno delle scuole Mercantini. L’impegno è di eseguire queste azioni, nonostante gli imponenti vincoli economici di Bilancio, prima dell’avvio del prossimo anno scolastico, eccetto l’ampliamento delle scuole Colodi che avrà tempi più lunghi”.

 

“L’Assessorato alle Politiche educative ha individuato una mappa di interventi, alcuni anche piccoli, condivisi con i Dirigenti scolastici, che , con la collaborazione dell’assessorato ai Lavori Pubblici saranno attuati compatibilmente con le esigenze di Bilancio di previsione 2015 ; ovviamente i lavori saranno avviati nel corso dell’estate” conclude l’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini.