La SERATA PER GIGLIOLA E LA PERFORMANCE DENTRO LA MERAVIGLIA DEDICATA ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA GRANDE DEL VENTO
ULTIMO APPUNTAMENTO ALLA CHIESETTA DI PORTONOVO VENERDI’ 31 AGOSTO. INGRESSO LIBERO
Venerdì prossimo 31 agosto si chiude il ciclo degli appuntamenti dei venerdì d’estate “Storie e racconti sotto gli ulivi alla chiesetta di Portonovo” a cura della sezione di Ancona di “Italia Nostra” con una serata emozionante, in memoria dell’indimenticabile dottoressa GIGLIOLA MANCINELLI.
“L’Associazione Onlus “Gigliola con noi” ricorda infatti la dottoressa Mancinelli, medico e speleologa del Gruppo Speleologico Marchigiano Ancona, professionista e volontaria di grandi capacità e dal cuore d’oro, travolta dal devastante terremoto del 25 aprile 2015 in Nepal. Anestesista e rianimatore presso il polo cardiologico Lancisi dell’Azienda Ospedali riuniti di Ancona, il medico 51enne era volontaria presso l’elisoccorso di Fabriano e istruttore medico del Soccorso Alpino, per il quale rappresentava “un vero pilastro”.
In sua memoria l’Associazione favorisce la costituzione di borse di studio per studenti con difficoltà di reddito e sostiene l’attività del Soccorso alpino e speleologico.
L’altra parte della serata- “Dentro la meraviglia” sarà dedicata alla lettura drammatizzata del libro “La scoperta della Grotta grande del vento” di Maurizio e Mauro Bolognini. Sotto la regia di Antonio Lovascio interpreteranno parti del testo Cristina Angelini, Manuela de Angelis, Antonietta del Pozzo, mario Duca, Emanuela Felici e Daniela Longaretti.
La lettura sarà accompagnata da violoncello di Chiara Burattini , giovane e brillante musicista anconetana. Chiara svolge una notevole attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali presso i più importanti teatri e sale italiani (tra cui il Teatro La Scala di Milano, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Argentina di Roma) ed internazionali, esibendosi in Germania (Kammermusiksaal Philarmonie e Konzerthaus di Berlino), Austria, Slovenia, Francia, Spagna e Palestina. Ha collaborato e collabora anche in qualità di primo violoncello con numerose orchestre (tra cui l’ Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Filarmonica Rossini, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala) con cui ha suonato sotto la direzione di R. Muti, D. Gatti, D. Renzetti, E. Dindo, Wing Sie Yip, D. Oren, H. Soudant. In ambito cameristico, ha ricoperto il ruolo di concertino presso I Solisti Aquilani, con cui si è esibita con solisti di fama internazionale (tra cui G. Sollima, E. Glennie, A. Allegrini, M. Maisky, V. Ashkenazy) presso le più importanti rassegne musicali italiane ed estere; il complesso è stato invitato a esibirsi insieme a Giovanni Sollima in occasione del concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale, trasmesso in diretta televisiva nazionale. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche ed è stata ospite di diversi programmi radiofonici, tra cui Il Concerto del Mattino in diretta su Radio 3 in occasione della Festa Europea della Musica del 2017. Suona su un violoncello costruito dal Maestro Liutaio Frédéric Fantova nel 2012.
L’Associazione LEGGIO– artefice di questa parte della serata alla chiesetta, dal 2010 promuove la lettura coinvolgendo attivamente i partecipanti con tecniche teatrali, di laboratorio vocale, di dizione, di analisi e comprensione dei testi poetici e letterari. Numerose sono state le partecipazioni dei soci del Leggio a rassegne culturali del territorio, a iniziative e ricorrenze come la Giornata mondiale del libro e la Giornata della memoria e a eventi organizzati da varie associazioni e onlus. L’associazione opera negli spazi della Casa delle Culture di Ancona.
INGRESSO LIBERO