LA LUNGA NOTTE ROSA DI CORSO AMENDOLA: APPUNTAMENTO SABATO 4 LUGLIO CON EVENTI DEDICATI AGLI ANNI CINQUANTA E SESSANTA.
L’appuntamento con i più piccoli è al Dorico per la Mezza-notte bianca
Le proposte e le sfide dei commercianti per valorizzare l’area.
Corso Amendola si tinge di rosa per la notte dei saldi (che scatta in quella data) e scende in strada, sabato prossimo 4 luglio dalle ore 18, i nvitando a passeggiare, ballare e cenare sotto le stelle, indietro nel tempo per approdare ai favolosi anni Cinquanta e Sessanta.
Una manifestazione a tema quella organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Amendola & co.” – associazione dei commercianti di Corso Amendola – in collaborazione con il Comune di Ancona- assessorato alle Attività economiche in primis, insieme a Partecipazione democratica, Sport e Politiche educative: musica, danza e animazione dai sapori vintage si articoleranno lungo il tratto di strada che da Via Orsi arriva a Via Damiano Chiesa. “Questa manifestazione- ha spiegato l’assessore Andrea Guidotti, nel presentarla – si inserisce in un panorama estivo quanto mai ricco di eventi e indirizzato a tutti i segmenti della cittadinanza ed è un esempio della fattiva collaborazione tra pubblico e privato. Un privato, quello dei commercianti del corso, carico di ottimismo e voglia di fare”. Ringrazia tutti l’assessore Stefano Foresi “per la grande energia, intraprendenza e capacità messe a segno da gli operatori e per la rete che sono da tempo riusciti a costituire al fine di sostenere e migliorare il quartiere e la città intera, per la quale fanno ogni possibile sforzo”. Sottolinea la dimensione educativa e ludica che questo evento assume quest’anno l’assessore Tiziana Borini, grazie all’iniziativa “mezza-notte bianca per bambini” che troverà ospitalità allo Stadio Dorico già nel pomeriggio: giochi, clowneria, magia, pony, yoga, laboratori, area scientifica e altro ancora in collaborazioni con associazioni quali Croce Rossa Italiana, Legambiente, Patronesse. “E’ un quartiere che sta invecchiando -ha ricordato-ma non dobbiamo dimenticarci dei bambini.”
“Stiamo facendo del nostro meglio per fare crescere corso Amendola e l’intero quartiere- conferma Rosella Sbarbati, presidente del centro commerciale naturale e farne il salotto di Ancona. Tanti i progetti ai quali il direttivo sta lavorando, come l’”adozione” di piazza Don Minzoni e la installazione di cestini destinati agli escrementi di animali. La nostra è una azione congiunta in favore del decoro e della valorizzazione dell’area al punto che stiamo pensando di adre vita anche ad una Notte verde sulle tematiche dell’ambiente, del benessere, della nutrizione. Quanto alla scelta del motivo di fondo, anni 50-60, vuole essere di incoraggiamento ad una ripresa economica, che in quegli anni del dopoguerra era stata formidabile.”
Tante le collaborazioni artistiche messe in campo per la Notte rosa del 4 luglio:
tra le più importanti, Charlie Rock e Stefania Chirco, il Club Amici della 500, Roxi Rose dj che coinvolgerà con la sua musica d’antan, il gruppo Swing Ladies live band. Ancora, Dj Azucar Gabriele Graciotti e la sua animazione a suon di jive, boogie woogie e lindy hop ed anche il comitato di Ancona della Uisp, che proporrà giochi tradizionali di strada.
Il festival si articolerà in tre zone della via:
nella parte Nord lato Via Orsi alle ore 18.30 la Libreria del benessere terrà un incontro su “Ancona e il suo mare – Proposte per un rinnovato legame”. Un percorso interessante, a un anno di distanza dal primo incontro, sulle prospettive di realizzazione di un Museo del Mare in Ancona. Seguirà una dimostrazione di fitoterapia Solgar. Sarà poi la volta delle esibizioni canore delle Swing ladies, dalle ore 19.00 con la loro esibizione immersa in atmosfere retrò, Claudia Cerioni e Michela Casamassima voci swing sulle note del piano di Vanessa Bravi e di Maurizio Scalzo batterist. Seguirà la serata anni ’50 in compagnia di Charlie Rock per calarsi, tra balli e divertimenti, nel mondo e nell’atmosfera dei vintage fifties: boogie woogie, Jumpin’ Jive, swing, rock’n’roll, lindy hop e Stefania Chirco vocalist d’eccezione. Concluderanno la serata i ballerini della scuola di ballo Aurora e dell’associazione Noi di tango, tra danze standard e milonga argentina.
Da non perdere le acconciature e i trucchi anni ’50 e ’60 offerti dal Centro Estetico SeiDonna insieme con Morena, hairstylist del Centro Degradé Joelle. E ancora, parrucche, baffi finti, occhiali, gadget e frasi divertenti faranno da scenografia al Photo booth corner messo a disposizione dal Mixer bar per scattare insoliti “selfie” ricordo della serata. Piazza Don Minzoni, per l’occasione illuminata di rosa, diverrà un museo all’aperto di vecchie Fiat 500 per la mostra statica allestita dal club Amici della 500.
Conquisterà la bellezza di Roxy Rose dj, chic e sofisticata, che dalle ore 20.00 animerà la zona centrale della via trascinando il pubblico nelle più coinvolgenti atmosfere musicali d’antan. Sul piatto della dj rétro passeranno nomi legati a epoche lontane, melodie languide, accattivanti e intensamente struggenti. Continuando la passeggiata su Corso Amendola si tornerà bambini riprovando l’ebbrezza dei vecchi giochi di strada proposti dal comitato dorico della Uisp: tiro alla fune, corsa coi sacchi, tiro al barattolo, ruzzola e molto altro. Musica, sport, anche laboratori di cucito proposti dalla sartoria Maria Diletta, che insegnerà a ricamare, creare fiori e pon pon cimentandosi, ago e filo alla mano, coi vari punti che si tramandavano di madre in figlia. Dm parrucchieri presenterà infine la loro collezione di acconciature sposa 2015.
Ritmo è la parola d’ordine della zona Sud della via, che dalle 18.30 in poi sarà animata da rock party, balli di gruppo ed esibizioni live anni ’40 e ’50 in collaborazione con Naif Club, Gabriele Graciotti dj e Rokingo band. Dalle ore 18.30 fino alle 24.00, angolo via Damiano Chiesa, il Naif club proporrà lo Star Light Rock Party con festa hawaiana e musica indie-electro. Alle 19.30 sarà invece la volta della musica di Gabriele Graciotti dj accompagnato dall’animazione di Emy & Gabri in perfetto stile anni ’50. Ancora musica, con i Vegetaballs Rock Band e i The Cadillac che si alterneranno a suon di rock’n’roll, swing e rockabilly. Da non perdere Ingo, leader della Rockingo band con il suo repertorio swing per ballare tra esibizioni live e dj set con brani originali degli anni ’40 e ’50.
Carambolando tra musica e danze si potrà far tappa – ore 20.30 – al Trucco C’è… che in collaborazione con la Scuola di Venere presenterà “Donne, dive e divine”, dimostrazioni di trucco e parrucco ispirato alle dive della Hollywood anni ’50.
Corso Amendola sarà anche percorso gastronomico, da nord a sud con stand mangerecci e aperitivi proposti dalle attività del centro commerciale a partire dalle 18.00.
In dettaglio, Caffè Champagne offrirà tagliere di salumi e formaggi, torte salate, pizza e bruschette mentre il Naif Club servirà street food accompagnato da vino, birra e Jack Daniel Honey recipes. La macelleria Montesi all’interno del Mercato di Via Maratta farà degustazione di hamburger di carne e non, fritto all’italiana e panini con porchetta, mentre la pescheria Il delfino proporrà insalata di mare, frittura di pesce dell’Adriatico e primi misto mare bagnati da calici di vino bianco. Aperitivo di pesce e vino anche per Caffetteria Amendola. Continuando a salire in direzione ex ospedale Umberto I, Gastronomia M&G servirà menu di pesce, carne e verdura, pasta all’amatriciana e panini con porchetta. E’ @peri-vintage al Mixer bar, che proporrà un raffinato aperitivo cena mangia&bevi di carne, verdure e sfiziosità salate, insieme con un menù alla carta a base di carne e frutta fresca, accompagnati dai classici cocktail anni Cinquanta e bollicine.
In occasione della Notte dorica resterà aperto il parcheggio Umberto I°.
Eventuali conferme di altre disponibilità verranno comunicate successivamente
L’ORDINANZA:
Al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione, sabato 04 luglio 2015 dalle ore 14.00 alle ore 01.00 del 05/07/2015, sono adottati dal Comando di Polizia Municipale i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione:
C.so Amendola tratto compreso tra via Orsi e via E. Bianchi:
interdizione alla circolazione veicolare, il traffico proveniente da p.zza Cappelli sarà dirottato su via Orsi, è consentito l’attraversamento dell’intersezioni che adducono alle vie parallele;
istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati;
Via D. Chiesa tra Via Bianchi e C.so Amendola
interdizione alla circolazione veicolare;
Istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati
istituzione dell’obbligo di svolta a destra posto all’intersezione con Via Maratta in direzione Via Rismondo;
Via Maratta tratto compreso tra Via D. Chiesa e Via Rismondo
Istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati
inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra Via D. Chiesa e Via Rismondo con obbligo di “Stop” e svolta a destra in direzione Via Panoramica
Via Rismondo tra V.le Vittoria e C.so Amendola
istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati;
Interdizione alla circolazione veicolare;
Via Rismondo C.so Amendola e Via Maratta
istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati;
Interdizione alla circolazione veicolare;
Sarà apposta opportuna segnaletica.