LA “FESTA DELL’ENERGIA” SABATO 16 MAGGIO AL PARCO CITTADELLA CONCLUDE IL PROGETTO “Energicamente- a Scuola di Energia”

A CURA DI PROMETEO e LEGAMBIENTE.    

VENERDI’ 15 LE PREMIAZIONI DELLE SCUOLE

 

Due giornate di festa all’insegna dell’ “Energia” per suggellare un lavoro di mesi condotto con alunni e studenti delle Marche, di Abruzzo e Toscana, per sensibilizzarli e informarli sul tema delle energie rinnovabili e dei comportamenti corretti da seguire.

E’ quanto ha promosso Prometeo Estra al Teatro delle Muse e al parco della Cittadella, in collaborazione con Legambiente, Comune di Ancona e Giunti progetti educativi, per venerdì 15 e sabato 16 maggio ad Ancona a conclusione del progetto “EnergicaMente” che ha coinvolto 1300 studenti nelle Marche, 24 classi in provincia di Ancona e 8 nel territorio comunale. Obiettivo del progetto- sottolineato dal presidente di Prometeo Estra, Marco Gnocchini, dagli assessori Paolo Marasca e Stefano Foresi e da Andrea Bagalini di Legambiente-   è diffondere una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica, coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie sulle energie rinnovabili e sull’uso razionale dell’energia in ambito domestico. E tutto ciò si è cercato di farlo attraverso una serie di lezioni in classe, cui ha fatto seguito la diffusione di un questionario tra le famiglie (700 le copie restituite compilate) e l’attivazione di un gioco online destinato ai ragazzi. “Prometeo- riferisce il presidente Gnocchini- ha dato vita ad un progetto culturale straordinario legato al territorio, investendo nella formazione, nella educazione ambientale, nell’educazione alla cittadinanza. Tutto ciò ha un ritorno in termini di consapevolezza e rimbalza nelle famiglie. Gli assessori, ringraziando i volontari delle associazioni che portano avanti questi e tanti altri progetti, hanno espresso piena approvazione per una iniziativa “che risponde ad una necessità impellente, quella di comunicare ciò che la ricerca sta producendo. E i giovani sono la front-line, i primi ricettori delle novità.” “ I ragazzi sono i consumatori del futuro- fa eco Bagalini di Legambiente-   e vanno preparati, proporzionalmente all’età, con iniziative ludico-informative”

 

Ma cosa succederà il 15 e il 16 maggio?

La prima giornata è dedicata alle premiazioni: tre saranno le classi premiate nelle Marche. La prima classificata con un tablet, la seconda con una videocamera, la terza con una fotocamera.

La giornata del 16 invece consiste in una grande festa ad Ancona presso il Parco della Cittadella – “un parco pubblico amatissimo dagli Anconetani e da valorizzare ulteriormente” (Foresi), in collaborazione con il Comune di Ancona.

La festa è aperta a tutta la cittadinanza, ma un particolare invito è rivolto a tutte le scuole, che abbiano, o meno, aderito al progetto Energicamente.

 

Di seguito il programma delle due giornate, finalizzato attorno alle tematiche energetiche ed ambientali.

 

 

Venerdì 15 Maggio 2015

 

Premiazione Concorsi EnergicaMente

Ancona – Teatro Muse –Ridotto

Ore 9,30 Saluti del Presidente di PROMETEO e delle autorità cittadine

Ore 10,00 Premiazioni Concorso “Ri-Energy” rivolto alle famiglie e ai ragazzi delle scuole

Elementari e medie aderenti alla Campagna “EnergicaMente”

Ore 10,00 Premiazione Concorso “Green Pirates” rivolto alle scuole elementari e me¬die aderenti alla Campagna “EnergicaMente”

 

 

PROGRAMMA evento festa dell’ENERGIA:

Sabato 16 Maggio 2015

Ancona – Parco della Cittadella

 

 

Ore 10,00- 19,00

        Punto informativo PROMETEO – distribuzione gadget

         “ECO-Laboratori” – laboratori ed attività didattiche per bambini e ragazzi sui temi dell’energia, a cura di Legambiente

  “Energioca” – il grande Gioco dell’Oca da piazza

 

        “PROMETEO ESTRA SPORT CLUB – L’Energia dello sport” – Giochi e attività nel parco con la partecipazione delle Associazioni sportive del circuito Prometeo

1.Perrcorso MTB in collaborazione con l’associazione ciclistica di Recanati

2.Spazio equitazione con Pony in collaborazione con il pony village cittadella

3.Dolphins Ancona (prova a giocare a rugby e spettacolo delle cheerleaders)

4.Cetro salesiani Ancona (spazio basket e Calcio e 5)

 

Aquilonisti

“Festa degli aquiloni” – esperimenti di volo ascensionale e esibizione di aquiloni acrobatici, a cura di PM Model

Ludobus

        Ludobus legno giocando – per giocare come si faceva “una volta” e per trasformare strade, piazze, lungomari, aree verdi e qualsiasi altro spazio in luoghi di gioco e divertimento.

 

Due spettacoli artisti di strada

Brainstorming

Ore 11,00 e  ore 17.00

        Spettacolo “Brainstorming” Teste nella Tempesta! – Di Piero Massimo Macchini e Francesco Niccolini con Piero Massimo Macchini: quaranta minuti un filo sottile riporta in scena, tutti insieme e tutti protagonisti, alcune delle grandi star del mondo musicale, dello spettacolo e dell’arte, in un caleidoscopio di colori ed emozioni, acide e comiche, funky e rock, suadenti e disastrose, tutte insieme, come insieme si presentano bambini neonati, pittori, attori, cantanti, personaggi da fumetto, da Marilyn Monroe a Elvis Presley, da Bob Marley a Michael Jackson, da Superman all’ultima bellissima Miss Italia.