JAZZ in PIAZZA del PAPA – PROSEGUE LA RASSEGNA CO-ORGANIZZATA DAL COMUNE CON ANCONA JAZZ CON GIACOMO ROTATORI TRIO

Martedì 23 agosto. L’ ingresso è libero

 

La rassegna “Jazz in Piazza del Papa” prosegue martedì 23 agosto con la stessa formula a ingresso libero e gratuito sperimentato nel concerto d’apertura. Non essendo possibile riproporre il brasiliano Guilherme Ribeiro, si è voluta comunque mantenere la sonorità della fisarmonica, con uno dei massimi esponenti italiani dello strumento, il marchigiano Giacomo Rotatori. E dire che il suo primo strumento è stato il contrabbasso, con tanto di diploma presso il conservatorio Rossini di Pesaro. Anche con la fisarmonica i suoi studi sono accademici, presso il conservatorio G. Verdi di Milano, ma in seguito Giacomo comincia ad interessarsi al jazz, attraverso seminari con personaggi del calibro di Richard Galliano e Luciano Biondini che gli permettono di allargare un panorama musicale già piuttosto vasto : classica, jazz, tango, etnico, sono stili che le grandi capacità tecniche del fisarmonicista riconducono ad un unico denominatore espressivo, in grado di rendere ogni suo concerto un’esperienza sonora ed emozionale per ogni tipo di pubblico.

Al suo fianco due giovani ritmi eccellenti, il contrabbassista Giacomo Dominici e il batterista Alessandro Pivi, la cui bravura è già emersa accanto al vibrafonista Roger Beaujolais, protagonista del primo concerto in Piazza l’11 agosto scorso.

Il terzo e conclusivo appuntamento sarà il 26 agosto, recuperando il gruppo di danza Swing Fellas, accompagnato dal quartetto di stile manouche “Welcome to the Django”. Tutte le informazioni sui siti del Comune di Ancona e di “Ancona Jazz” e relative pagine face book.