“ITINERARI. NUTRIRE LA MENTE E IL CORPO””- DENSO PROGRAMMI DI EVENTI ORGANIZZATI DA CANTIERI MUSICALI ANCONA DA VENERDI’ A DOMENICA PROSSIMI.

CONCERTI E VISITE GUIDATE GRATUITE

Una serie di percorsi alla scoperta di varie forme di bellezza, per nutrire la mente e il corpo : così nasce ITINERARI , l’iniziativa varata da Cantieri Musicali Ancona, associazione composta da un gruppo di musicisti anconetani di autorevole esperienza e provenienza   (Istituto Pergolesi, Accademia Musicale Ancona) che si è recentemente costituita nel capoluogo e che svolge attività didattica, formativa e concertistica,   proponendo corsi, laboratori, rassegne e seminari e aprendosi a collaborazioni interessanti. 
“Cantieri musicali Ancona” propone da venerdì 27 a domenica 29 maggio, in sedi prestigiose del centro storico (Porto antico- chiese di Santa Maria della Piazza e degli Scalzi- Palazzo Camerata- Loggia dei Mercanti)   un nutrito programma di concerti, esibizioni, visite guidate   e appuntamenti dedicati alla nutrizione con colazioni, merende e pasti (Bar della Loggia, Trattoria La Moretta), in collaborazione con le associazioni AIDAP (Ass.italiana Disturbi dell’Alimentazione) e DAO ( Centro Disturbi Alimentari Obesità), presiedute dalla Dott. Silvia Filipponi, endocrinologa e psicoterapeuta, e in collaborazione con Confartigianato e Comune di Ancona.

 

La “bellezza” della musica- spiega Arnaldo Giacomucci di Cantieri Musicali- verrà proposta grazie ad “Itinerari” in diversi generi, luoghi e momenti della giornata, associata alla “bellezza” del sapersi nutrire correttamente. E poi la “bellezza” della nostra città: riscopriamo il centro storico, i luoghi della nostra storia passata e presente, i più suggestivi e i meno frequentati”.   L’obiettivo, forse ambizioso, dell’iniziativa è proprio quello di proporre la musica, la città e un cibo studiato perché ognuno possa trovare lo stimolo a riconoscere la propria bellezza interiore.

 

Si parte venerdì 27 maggio alle 21 con il concerto pop-rock degli allievi della Music Factory (Laboratorio di musica moderna) dei CMA, circa una sessantina sul palco, al porto antico.

 

Sabato 28 maggio   ben 5 concerti di musica classica tenuti dai docenti dei CMA seguiti da incontri di “corretta alimentazione” a cura dell’AIDAP (Associazione Italiana dei disturbi alimentari e peso) e del DAO (Disturbi alimentari e obesità) in collaborazione con il Bar della Loggia e il ristorante “La Moretta” e visite guidate al centro storico. (V.PROGRAMMA)

 

Domenica 29 maggio tre concerti di musica classica, “lezioni aperte” della Masterclass di esecuzione pianistica e musica da camera e visite guidate al centro storico.

 

Non posso che sottolineare e testimoniare una vitalità particolarmente marcata con moltissime iniziative- sottolinea l’assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Marascae ITINERARI si distingue tra queste. Alcune partono dall’Amministrazione, altre vengono sostenute o facilitate, comunque l’effetto moltiplicatore è evidente ed importante per quedsta città che deve essere invasa da espressioni artistiche e culturali. Abbiamo messo a disposizione servizi e spazi perchè crediamo che sia importante andare a riscoprire, grazie alla musica, i luoghi della cultura ma anche dell’anima e del benessere psico fisico”.

“Confartigianato- riferisce Marco Pierpaoli è pienamente in linea con questa e con tutte le iniziative che valorizzano il tessuto cittadino e il centro storico. Fare rete con le istituzioni e con le associazioni è il nostro obiettivo da sempre e gli operatori sono assolutamente concordi con questo tipo di approccio, che dà risultati evidenti”.

 

Gratuiti I concerti e le visite guidate, in collaborazione -queste ultime- con l’Ordine dei Templari e con il Com. Claudio Bruschi, profondo conoscitore della storia cittadina, e guide turistiche qualificate.

Spuntini e colazioni al Bar della Loggia “scontati” e menu a tema a prezzo fisso presso l’Antica Trattoria La Moretta (menu a 18 e 28 euro)

 

INFO e PRENOTAZIONI: 3334 3467166- 071.202007

Il programma è anche su facebook (Cantieri Musicali Ancona)