Iscrizione nell’Albo di Giudice Popolare presso la Corte di Assise e/o Corte di Assise e d’Appello
COSA E’: è l’elenco delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di giudice popolare presso la Corte d’assise e la Corte di assise di appello. L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d’assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse
COME ISCRIVERSI NEGLI ELENCI DEI GIUDICI POPOLARI: Per l’iscrizione nei suddetti elenchi gli elettori devono presentare richiesta al Sindaco del Comune in cui risiede.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELla domanda: la domanda si presenta entro il 31 luglio di tutti gli anni dispari, e quindi entro e non oltre il 31 luglio 2015.
La domanda di iscrizione può essere:
- compilata e firmata direttamente dall’interessato, munito di valido documento di identità/riconoscimento, presso l’Ufficio Elettorale in via Frediani, 3 – 60123 Ancona
oppure
- consegnata (anche da parte di terzi incaricati) all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona o spedita al seguente indirizzo: Comune di Ancona, Direzione S.C.A.L.E.S. (Stato civile, Anagrafe, Elettorale, Leva, Statistica), Ufficio Elettorale, Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona
Nei casi di cui al punto 2 la domanda deve essere corredata di copia fotostatica di un valido documento di identità/riconoscimento del sottoscrittore.
I moduli per la domanda sono disponibili presso:
- l’Ufficio Elettorale del Comune di Ancona
- l’Ufficio relazioni con il Pubblico
- e su questa pagina alla sezione ‘allegati’
Gli albi definitivi sono permanenti e sono soggetti ad aggiornamento biennale. Coloro che sono iscritti negli albi definitivi non devono presentare una nuova domanda.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE:
Possono richiedere l’iscrizione gli elettori in possesso dei seguenti requisiti (articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951 n. 287):
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- buona condotta morale
- età compresa tra i 30 e i 65 anni
- possesso del seguente titolo di studio:
– per i Giudici Popolari di Corte d’Assise: licenza di scuola media inferiore
– per i Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello: diploma di scuola media superiore
CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA’: Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare (art. 12 della legge 10 aprile 1951 n. 287 e art. 1492 del D.Lgs 15.03.2010 n. 66):
- i Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario
- gli appartenenti a Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non
- dipendente dallo Stato, in attività di servizio
- i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Per ulteriori informazioni: rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Ancona – tel. 071 222 2287.
Riferimenti legislativi: legge 10 aprile 1951, n. 287 recante “Riordinamento dei giudizi di assise”; legge 5 maggio 1952, n. 405; legge 27 dicembre 1956, n. 1441.
Allegati:
Modello domanda Giudici Popolari 2015
AVVISO GIUDICI POPOLARI