Il FLAG Marche Centro per la promozione socioeconomica nelle aree di pesca – Fondo FEAMP

 

 

 

Il FLAG Marche Centro è il Gruppo di azione locale per la pesca, per i comuni della zona costiera centrale delle Marche che è stato progettato, promosso e coordinato dal Comune di Ancona, Ufficio Attività Economiche in stretta collaborazione con l’Ufficio Programmi Comunitari. Tale iniziativa scaturisce all’interno del piano operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020) oggetto di specifico bando da parte della Regione Marche a cui, per l’appunto, il Comune di Ancona ha promosso la partecipazione, rivelatasi vincente, attraverso una strategia articolata che ha consentito l’ottenimento di un finanziamento di 1.800.000 euro in favore del territorio e degli operatori della pesca.
I FLAG, deputati alla gestione del contributo, rappresentano organismi di partenariato pubblico/privato. Sono parte del FLAG Marche Centro per la componente pubblica: il Comune di Ancona, il Comune di Civitanova Marche, il Comune di Potenza Picena, il Comune di Falconara Marittima, la Camera di Commercio di Ancona, la Camera di Commercio di Macerata, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Camerino. Per la parte privata: Federpesca, Federcoop pesca; Lega regionale delle cooperative delle Marche Legacoop Marche, Agci Agrital, l’Associazione Produttori Pesca di Ancona, il Consorzio per la gestione della pesca dei molluschi bivalvi del compartimento di Ancona, l’Associazione Civitanovese produttori ittici, l’Organizzazione di produttori della pesca di Civitanova Marche, la Banca Popolare di Ancona, la Banca di Ancona di Credito Cooperativo e l’Associazione Penelope donne della pesca di Ancona.

L’area territoriale del FLAG MARCHE CENTRO va dal Comune di Falconara Marittima a quello di Civitanova Marche, per un tratto di costa pari a circa 70 km, premiata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) con il riconoscimento di numerose bandiere blu che sanciscono l’ottima qualità delle acque di balneazione e la cura prestata per la protezione dell’ambiente marino.

Comprende oltre 198mila abitanti, pari a quasi il 13% della popolazione marchigiana.
Si tratta di un’area con una forte capacità di attrazione e dinamiche demografiche che ne esaltano non solo la capacità di inclusione socio-economica, ma anche la qualità della vita.

L’area costiera del FLAG riveste un ruolo strategico anche per il settore della pesca, con la presenza dei porti di Ancona e Civitanova Marche, ovvero 2 dei 4 porti di pesca più importanti della regione. Su questo asse si innestano e si sviluppano l’infrastruttura logistica e gli snodi di collegamento, che favoriscono un’aggregazione virtuale e sostanziale degli interessi e delle relazioni tra i comuni di “frontiera” delle province di Ancona e Macerata.

Le marinerie di Ancona e Civitanova sono storicamente legate, in quanto l’attività peschereccia anconetana venne avviata intorno al 1920 dai pescatori civitanovesi. Entrambi i porti hanno registrato un trend in calo delle specie sbarcate, dal 2007 al 2011 per Ancona e nel 2013 per Civitanova Marche. Successivamente questo trend ha subito un’inversione, registrando il valore di 5mila tonnellate di sbarcato nel 2018.

Altre info al sito ufficiale FLAG Marche Centro