“ICONS”, STEVE MC CURRY. FIOCCANO I CONTATTI E LE PRENOTAZIONI PER LA GRANDE MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA MOLE APERTA DOMENICA SCORSA.

LE SCUOLE E I PROGETTI EDUCATIVI

 

Dopo la chiusura settimanale di lunedì -come avviene per la maggior parte delle mostre e dei musei in ogni parte del mondo- ha riaperto i battenti questa mattina alle 10, alla Mole Vanvitelliana, la mostra “Icons” che espone fino al 25 giugno gli scatti del celebre fotografo americano di fama mondiale Steve McCurry.   Promossa dal Comune di Ancona, è organizzata da Civita Mostre e curata da Biba Giacchetti, riferimento in Europa di tutte le esposizioni del Maestro.

Cinquecentotrentacinque i biglietti staccati domenica, tra quelli interi comprensivi di audioguida (10,00 euro), i ridotti per gruppi e possessori del biglietto della mostra Ecce Homo (8,50 euro) e ridotti speciali per minori di 18 anni e scuole ( 4,00 euro) e cui si aggiungono le entrate gratuite per bambini fino ai 6 anni e disabili.

A proposito delle scuole, numerose già le richieste di prenotazione che arrivano dal territorio di istituti di ogni ordine e grado ma anche di associazioni, centri sociali e singoli dalle Marche e da fuori regione.

La descrizione e tutte le informazioni sulla mostra, le modalità di prenotazione e il costo degli ingressi sono presenti sul sito www.stevemccurryicons.it, esauriente, dettagliato e di facile consultazione, sul quale è possibile anche acquistare i biglietti online.

Per info e prenotazioni per scuole e visite guiidate: info@museieducativi.it- cell. 338 1726039

 

La mostra, allestita su due livelli facilmente accessibili a tutti con ascensore affacciato sulla corte della Mole, ospita al primo livello una serie di straordinari ritratti double-face e si sviluppa al secondo livello tra immagini di guerra e di paesi lontani, nelle quali si coglie la bellezza e la sofferenza, la magnificenza e la miseria, la gioia e il dolore, il degrado e l’innocenza di un pianeta meraviglioso e della umanità che lo abita tra mille contrasti e contraddizioni.

 

A partire dal 5 marzo e per tutta la durata della mostra, Musedu, “Musei Educativi” ( il nuovo progetto che insieme alle realtà del territorio fa vivere esperienze culturali, già attivo nei musei civici di Ancona) propone una serie di appuntamenti che daranno vita alle atmosfere e alle tradizioni dei mondi lontani indagati nelle foto di McCurry.   Le attività si svolgeranno nei giorni di sabato e domenica includendo speciali visite guidate alla mostra. Gli attori locali protagonisti del progetto sono La Congrega, Fantasie di Carta, i ristoranti etnici L’India e Rice&Curry, Pinolina, Legatoria Librare, Ankonistan di Ruben Lagattolla, Ancona Flower show, e Associazione Terza Via. L’obiettivo di questo programma riguarda la conoscenza e la comprensione delle etnie del mondo, in una città, Ancona, in cui questo processo diventa realtà quotidiana ed esperienza di convivenza, in particolare attraverso la fotografia. Ci saranno infatti 2 importanti occasioni che spazieranno dalla tematica del reportage con un progetto tutto anconetano “Ankonistan” di Ruben Lagattolla, alla fotografia stenopeica di Pinolina : un viaggio alla scoperta di mondi lontani, dedicato alle famiglie con bambini, insieme alla partecipazione di Fantasie di Carta; la Congrega e Legatoria Librare ci faranno conoscere le tradizioni tessili e cartacee dell’Oriente con la collaborazione di Associazione Terza Via; i ristoranti etnici offriranno un piccolo assaggio della loro cucina; e infine in occasione di Ancona Flower Show saranno attive delle convenzioni per i partecipanti alla fiera. L’offerta formativa rivolta alle scuole si propone di trasmettere a tutti gli studenti la conoscenza di culture lontane, la forza delle immagini nell’era dei mass media e gli aspetti tecnici così da calare il giovane pubblico per un giorno nei panni del famoso fotoreporter.