I Servizi Anagrafici a domicilio – ( IL SERVIZIO VIENE SVOLTO SU PRENOTAZIONE e può essere sospeso per necessità organizzative o legate alla situazione sanitaria )
(Rilascio carta d’identità – Autentica di sottoscrizioni (firme-deleghe-dichiarazione sostitutiva atto notorio) – Passaggi di proprietà di veicoli mobili registrati )
Questo servizio è rivolto unicamente alle persone che per comprovata infermità fisica, sono totalmente incapaci di recarsi presso la sede comunale e può essere richiesto il rilascio a domicilio della carta d’identità, o della autentica di sottoscrizione (firme – deleghe – dichiarazioni sostitutive di atto notorio) o per il Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Modalità per ottenere il sevizio:
IL SERVIZIO VIENE SVOLTO SU PRENOTAZIONE e può essere sospeso per necessità organizzative o sanitarie
Per informazioni telefonare ai numeri :
071/2222247 – 2222206 – 2222227 – 2222241 – 2222259 –
La prenotazione , salvo situazioni particolari, viene presa di norma dagli incaricati dell’Ufficio Anagrafe nelle giornate di Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.00 con la consegna della documentazione necessaria.
Successivamente è richiesta la compilazione di apposito modello da parte del richiedente o unicamente nel caso in cui utente sia incapace di sottoscrivere la richiesta,dei familiari dell’interessato..
Si accede all’Ufficio nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, ovvero un utente per volta (il secondo utente entra solo dopo che sia uscito il precedente). Nelle attese all’esterno dell’edificio deve osservarsi la distanza minima interpersonale ed ogni altra cautela.
Requisiti:
Residenza o domicilio nel Comune;
Incapacità di presentarsi all’Ufficio Anagrafe documentata da certificato del medico curante o da idonea struttura sanitaria che attesti che il richiedente sia totalmente incapace di recarsi presso la sede comunale
ATTENZIONE : la attestazione del medico NON deve riportare alcun riferimento in ordine alla patologia .
Il medico deve attestare che “…….la persona è totalmente incapace di recarsi presso la sede Comunale “
EMERGENZA COVID
LE MISURE DA ADOTTARE SONO LE SEGUENTI
Presso il domicilio tutti i familiari non necessari al supporto dell’addetto al rilascio della carta di identità ,debbono allontanarsi.
L’utente dovrà essere munito di mascherina e guanti e redigere la dichiarazione sostitutiva di anno notorio da consegnare all’Ufficiale di Anagrafe debitamente compilata e sottoscritta
Costi:
Il servizio a domicilio è gratuito. L’incaricato del Comune provvederà ad incassare esclusivamente il corrispettivo per:
– autentica di firma euro 16,52 per l’imposta di bollo, se dovuta, e diritti di segreteria;
– carta di identità euro 5,42 solo per il periodo transitorio di emissione dei tradizionali documenti cartacei. Dall’entrata in vigore della nuova CIE (carta di identità elettronica) il costo sarà di euro 22,21.
Nel caso di richiesta di carta d’identità, dovranno essere consegnate, al momento della richiesta del servizio, 3 foto formato tessera uguali e recenti, secondo le norme ICAO 9303 riportate nella sezione carte di identità di questo sito.
Documentazione da presentare:
Per l’autentica della firma il richiedente deve essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità. Se non sa o non può firmare, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, non parenti, muniti di valido documento di riconoscimento. Per la carta d’identità, all’atto della consegna al domicilio, il richiedente dovrà esibire o il vecchio documento scaduto o altro valido documento, oppure sarà necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, non parenti, muniti di idoneo documento di riconoscimento.
Ufficiale di Anagrafe: Angelo Gagliano
Responsabile : Tiziano Fulgi
Dirigente : Paola Calabrese
Fax 071 222 2240
Mail : info@comune.ancona.it
Pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it