GLI EVENTI ALLA POLVERIERA NEL FINESETTIMANA

DOMANI IL PROF. LUCCARINI PRESENTA “LA GRANDE ILLUSIONE”, SABATO LA PRIMA CONFERENZA DI COLTRINARI SU “L’INTERVENTISMO AD ANCONA” E, DOMENICA, LO STRAORDINARIO DOCU-FILM “FANGO E GLORIA”.

 Ancora un finesettimana ricco di eventi alla Polveriera che ospita dal mese di maggio il percorso di “Ancona nella Grande guerra”.
Per la rassegna “La grande guerra al cinema” è in calendario domani, venerdì 12 giugno alle 21 il film “La grande illusione” di Jean Renoir (1937). Premio Oscar come miglior film nel 1939, è uno dei vertici assoluti del cinema francese.  E’ una storia di prigionia ambientata in un castello. Come scrive il critico Paolo Mereghetti è Toccante il tema dell’amicizia che vince le barriere di classe e di nazione.

Presenta il prof. Antonio Luccarini. 

Per sabato 13, alle 18, è in programma, invece, l’incontro con lo studioso Massimo Coltrinari (a cura dell’Accademia di Oplologia e militaria) su “L’Interventismo in Ancona nel 1914 -1915: Nenni Mussolini e la guerra al nemico ereditario”.
Quale il legame tra Ancona e Mussolini? E quello con Nenni, Battisti e Corridoni? La città era interventista oppure neutralista? Ebbe successo il piano austriaco di attacco contro Ancona del 24 maggio 1915?   Attorno a questi quesiti verterà l’incontro, che sarà preceduto da una nota introduttiva del presidente dell’Accademia di Oplologia e Militaria Massimo Ossidi, il quale illustrerà il ciclo di incontri e le sue finalità. Di seguito, l’intervento di Manlio Bovino, attuale direttore del “Lucifero” sugli aspetti di ieri e di oggi di questo giornale in relazione al tema dell’intervento.

 

Domenica 14 giugno, a partire dalle 18, verrà trasmesso il docu-film “Fango e gloria”, diretto da Leonardo Tiberi. È un curioso esperimento cinematografico che collega immagini di repertorio tratte dagli archivi del Luce con sequenze di fiction che raccontano ciò che potrebbe nascondersi dietro ogni milite ignoto. Un film da non perdere, vincitore del nastro d’argento per forza evocativa e innovazione tecnologica.

Sempre aperta – in occasione degli eventi (quindi anche venerdì sera) – è la mostra “Ancona nella Grande guerra” che osserva comunque i seguenti orari: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 

Gli eventi sono tutti a ingresso libero

 

La Polveriera- Ancona è anche su facebook