GIORNO DEL RICORDO: DEPOSIZIONE DI FIORI E VISITA ALLA MOSTRA ALLA EX CASERMA VILLAREY

Si è svolta questa mattina alla Facoltà di Economia della Università Politecnica delle Marche in piazza Martelli (ex Caserma Villarey) la cerimonia per il Giorno del Ricordo che commemora le vittime delle foibe e il 68° anniversario dell’esodo di migliaia di connazionali dall’ Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

Presenti, oltre alle autorità civili e militari, per l’Amministrazione Comunale, il presidente del Consiglio, Marcello Milani, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi e per l’A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Venezia Giulia e Dalmazia Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati) il segretario Giuliano Piccini. La commemorazione è quindi proseguita anche dinnanzi al monumento realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Arte “E.Mannucci” di Ancona

Ha fatto seguito la visita delle autorità accompagnate dal Rettore Longhi, alla mostra fotografica promossa da Azione Universitaria Ancona in collaborazione con l’associazione culturale “Università Europea” e il Comitato10Febbraio. La mostra che ripercorre il dramma delle foibe, sarà visitabile per tutta la settimana nelle Facoltà di Economia e di Ingegneria.