GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: DOMANI, 8 MARZO “ANCONA CANTA DONNA” DOMENICA 11 MARZO “L’ARTE AL FEMMINILE. ARTISTE IN PINACOTECA”

Appuntamento domani 8 marzo nell’aula magna Guido Bossi del Polo Universitario Monte Dago di Ancona, alle ore 21:00, con “Ancona canta donna” terza edizione. Presentano Sabino Morra e Susanna Amicucci arrangiamenti musicali di Gabriele Esposto alle tastiere, Mimmo Scaricamazza alle chitarre, Michele Pelonara alle chitarre, Roberto Fabietti al basso, Marco Lorenzetti alla batteria, Letizia Brunetti al sax. Durante la serata verrà assegnato il premio “Le donne speciali di AnconaCantadonna” prima edizione 2018. L’ingresso è di €10, posti numerati, info e prevendite 349 13 70 068; il ricavato sarà devoluto all’associazione Onlus FANPIA e Qui Salute Donna; l’iniziativa è organizzata da FANPIA Onlus, Qui Salute Donna con il sostegno della Commissione pari opportunità della Regione Marche, del Comune di Ancona e delle Università Politecnica delle Marche.

Nella settimana dedicata alla Giornata della Donna, la Pinacoteca Civica  organizza per domenica 11 marzo alle ore 17.00 la visita “L’arte al femminile. Artiste in Pinacoteca”.

Nei musei raramente ci si imbatte in opere realizzate da artiste donne, un patrimonio che si presenta invece ricchissimo ed affascinante, molto spesso messo in ombra dalla più ampia produzione artistica di artisti uomini. La Pinacoteca Civica di Ancona ha la fortuna di vantare un buon numero di opere d’arte realizzate da importanti artiste del Novecento note anche a livello internazionale. Per scoprire i loro nomi e le loro storie l’appuntamento è per domenica 11 marzo. Ingresso biglietteria di Vicolo Foschi, n. 4. Quota di adesione € 8,00 (incluso il biglietto di ingresso). Uno speciale omaggio per tutte le donne partecipanti all’evento. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0712225047 (in orario di apertura della Pinacoteca) o scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com