GIORNATA DELLA MEMORIA, VIDECONFERENZA DELLA SCUOLA DONATELLO PER TUTTE LE CLASSI; INIZIATIVA ANCHE ALLE FAIANI

comunicato del 26 gennaio 2021

Tra le tante iniziative in programma in questi giorni in occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona segnala quella che sarà realizzata nella giornata del 27 gennaio dalla Scuola Secondaria di primo grado “Donatello” che organizzerà una celebrazione in modalità videoconferenza, in orario antimeridiano, che coinvolgerà tutte le classi.

Dopo l’introduzione da parte del Dirigente scolastico, accompagnata da immagini che ritraggono momenti legati alla deportazione e detenzione nei più noti campi di concentramento, gli alunni delle classi terze leggeranno alcuni passi tratti dalla letteratura della memoria e da alcune testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto. Al termine dell’attività sarà osservato il minuto di silenzio da parte di tutti gli alunni, i docenti e il personale scolastico.

Anche gli alunni della scuola primaria svolgeranno attività di lettura e riflessione sui temi dell’amicizia, della pace e della solidarietà. I bambini delle classi quinte della scuola Faiani hanno visionato un film sul tema, con l’ausilio dell’esperto Stefano Gambelli, all’interno del progetto Cinema promosso dal Comune di Ancona.

Questa iniziativa – commenta l’Assessore alle politiche educative, Tiziana Borini – mi fornisce l’occasione per sottolineare l’importante ruolo che la nostra scuola sta svolgendo nel trasmettere il valore della memoria di questa immane tragedia che ha colpito l’umanità.

Lo sforzo che gli insegnanti, ancor più in questo particolare periodo, svolgono per stimolare una riflessione tra i ragazzi e bambini, è fondamentale affinché cresca una coscienza civile tra i nostri giovani che saranno i futuri custodi dei fondamenti della democrazia e del rispetto dell’altro”.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, così come designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i superstiti.

La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista. Gli alunni e gli insegnanti delle Donatello,  come ogni anno, ricorderanno il Giorno della Memoria attraverso lavori di gruppo, riflessioni e visione di film e documentari relativi all’Olocausto e ai campi di concentramento.