GALEAZZI CONCLUDE venerdi 24 giugno LA SUA SCUOLA DI FILOSOFIA

Con l’incontro sulla “Solidarietà” si concluderà venerdì 24 giugno alle ore 17,30 nell’Aula A della Facoltà di Economia (ex Caserma Villarey) la prima parte del Festival del Pensiero plurale denominata “Le parole della filosofia” , che ha visto la partecipazione dei filosofi Bodei, Marramao, Cosmacini, Zoja al Teatro sperimentale di sera , e di Giancarlo Galeazzi alla Facoltà di Economia di pomeriggio. L’appuntamento con il prof. Galeazzi concluderà la riflessione che si è articolata in tre momenti dedicati rispettivamente a “tolleranza”, “riconoscimento” e, appunto, “solidarietà”.

Sono momenti di un percorso -spiega Galeazzi- che ha il suo fondamento nel “principio dignità umana”, di cui la modernità si è fatta sostenitrice a partire da Pico della Mirandola attraverso la rivendicazione prima della tolleranza (da Locke a Voltaire), poi del riconoscimento (da Kant a Hegel) e infine della solidarietà (da Comte a Spencer). Si tratta di un percorso che ha portato a tutta una serie di acquisizioni sintetizzare nella triade di libertà, eguaglianza e fratellanza che richiede, peraltro, di essere ripensata alla luce della storia, per puntare ad una convivenza tollerante, rispettosa e solidale, in grado di evitare l’indifferenza, l’esclusione e l’assistenzialismo a favore della accettazione, della inclusione e della condivisione.

Una scommessa difficile, ma non impossibile, quella che persegue -aiutando a “pensare” da 20 anni-   la manifestazione nel suo complesso sostenuta dal Comune di Ancona, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, e patrocinata dalla Regione Marche.

L’ingresso è libero. Info: 071.2225001.