FINE SETTIMANA AL PALAINDOOR CON I CAMPIONATI PARALIMPICI DI ATLETICA
Con il patrocinio del Comune di Ancona, la A.S. Anthropos organizza, sotto l’egida della FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali e della FISPES Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor e i Campionati Italiani di Lanci Invernali, validi anche per la Coppa Italia.
Si tratta dell’unico appuntamento paralimpico in Italia che vede la presenza contemporanea di tutte le disabilità (intellettivo/relazionale, fisica e visiva).
L’evento è alla sua diciassettesima edizione, la decima targata Anthropos, dopo le prime sette a marchio Cip Marche, e da sempre si svolge in Ancona.
La manifestazione è inserita nei calendari ufficiali delle rispettive federazioni ed assegnerà i titoli Italiani di specialità, nonché i riconoscimenti di prestazioni per il ranking mondiale.
In questa edizione si è raggiunto anche il record di iscritti con un numero complessivo di 317, di cui 167 atleti Fispes (alcuni in lizza sia per le indoor con 100 iscritti e per le outdoor 82 iscritti), in rappresentanza di 43 società e 150 atleti Fisdir in rappresentanza di 38 società. Il precedente primato era del 2020 con 228 iscritti.
Il programma prevede: venerdì 11 marzo arrivo società ed atleti; sabato 12 marzo gare;
domenica 13 marzo gare e chiusura evento.
L’Anthropos è società elite per l’atletica paralimpica Italiana come dimostrano i recenti
risultati del 2021: doppio Argento di Assunta Legnante alle Paralimpiadi di Tokyo 2020; Bronzo di Ndiaga Dieng alle Paralimpiadi di Tokyo 2020; bronzo di Ndiaga Dieng agli Europei WPA 2021; doppio oro per Ndiaga Dieng ai Mondiali Virtus 2021; oro per Luigi Casadei ai Mondiali Virtus 2021; oro per Raffaele Di Maggio ai Mondiali Virtus 2021; oro per Alessio Talocci ai Mondiali Virtus 2021; oro per Fabrizio Vallone ai Mondiali Virtus 2021; oro delle staffette 4×100 e 4×400 ai Mondiali Virtus con tre staffettisti; Coppa Italia Lanci Fispes, Coppa Italia Fisdir.
L’evento vede la collaborazione della FIDAL Marche, del Comune di Ancona e della Regione Marche, della Protezione Civile, della Croce Gialla di Ancona e di numerosi volontari ed è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Ancona.