FESTIVAL DELLA POESIA TOTALE

Saranno oltre 70 gli autori per più di 30 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.

L’edizione 2020 sarà una versione “Speciale”: nell’ambito del progetto ComuniCanti POR FESR 2014-2020 8.1 Imprese creative, il Festival estende il territorio dei suoi eventi che si svolgeranno, per la prima volta, nella zona del cratere (con due giornate a San Severino Marche). E inevitabilmente alcuni contenuti richiameranno il tema della pandemia che sta condizionando la quotidianità in diversi Paesi del mondo.

LA POESIA TOTALE – Il Festival “La punta della lingua” mette in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraversando anche ambiti meno tradizionali, dalla poesia per bambini (protagonista della sezione “La punta della linguaccia”) a quella visiva, accompagnata dalle proiezioni delle migliori videopoesie in concorso allo Zebra Poetry Film Festival di Berlino e delle videopoesie in virtual reality del progetto MaTerre, diretto da Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce, ai laboratori telematici con la XII edizione della Facebook poetry. Si va dalla San Francisco Renaissance della metà del 1900 con la presentazione del libro Jack Spicer. Un rosario di bugie tradotto da Andrea Franzoni, alla poesia più classica per arrivare alla scena più moderna, immediata e “urban” del Poetry Slam fino a far interagire musica elettronica e parole nei pj set. E poi ancora: reading, presentazioni di libri, laboratori di traduzioni poetiche (con Franzoni e Renata Morresi).
Un viaggio globale e immersivo nella poesia, tra passato e presente, anticipando il futuro.

PROGETTO “ORA D’ARIA” E POESIA DI DENUNCIA – La poesia come strumento di lotta all’emarginazione è il principio del progetto Ora d’aria che porta in carcere la poesia, con una serie di laboratori, grazie alla collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti Ombudsman delle Marche. Quest’anno sarà Guido Catalano, giovedì 23 luglio, il protagonista del primo emozionante laboratorio all’interno della casa di reclusione di Montacuto (Ancona).

ANTEPRIME – E inoltre, in anteprima nazionale, nell’ambito del progetto “Marche della poesia” POR FESR 2014-2020 8.1 Imprese creative, a Recanati ci sarà la proiezione della videopoesia L’infinito di Leopardi, realizzata da Simone Massi con la voce recitante di Neri Marcorè (venerdì 31 luglio). In anteprima anche la presentazione del libro del poeta Luigi Socci Regie senza Films (domenica 9 agosto, Ancona).

UN PO’ DI STORIA: “La punta della lingua” nasce nel 2006 ed è un festival internazionale di poesia totale che ha ospitato oltre 500 autori, nelle sue 14 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Romania, paesi balcanici e paesi baltici. 400 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grunbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Gian Mario Villalta e molti altri.

“La Punta della Lingua” è parte integrante del progetto “ComuniCanti”, realizzato da Nie Wiem con il contributo della Regione Marche POR FESR 2014-2020. Grazie alla vittoria di questo bando Nie Wiem ha creato connessioni tra la realtà del cratere – istituzioni, case editrici, associazioni – nel segno della poesia e più in generale della cultura, connettendo l’entroterra con la costa e il resto del mondo, portando artisti e turisti nella zona del terremoto e permettendo a chi vive nell’area di farsi conoscere all’esterno.

“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il patrocinio del Comune di Recanati e San Severino Marche, con il sostegno della Regione Marche (Por Fesr 2014-2020 8.1 Imprese creative “Marche della Poesia” e “ComuniCanti”) in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone Ombudsman delle Marche, con il contributo di La Mole, il main sponsor Coop Alleanza 3.0, e decine di partner, tra cui Radio3 e AMAT.

Gli appuntamenti, eccetto gli spettacoli a pagamento di Celenza e Musella, sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info programma: www.lapuntadellalingua.it


PROGRAMMA

MARTEDÌ 14 LUGLIO 2020
“Aspettando La Punta della Lingua”
ore 21.30 | Ancona – Mole Vanvitelliana – Corte
Soirée Baudelaire. Un bouquet di fiori infernali e celesti
Nicola Muschitiello voce recitante, Roberto Prosseda pianoforte.

GIOVEDÌ 23 LUGLIO 2020
ore 10.00 | Ancona – Casa di Reclusione Montacuto
ORA D’ARIA
GUIDO CATALANO incontra i detenuti dell’istituto.
Ingresso riservato ad invito

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2020

ore 18.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Le Marche della Poesia
Letture di Lorenzo Fava, Silvia Fiorentino, Lorenzo Franceschini, Elisabetta Pigliapoco, Simone Romagnoli, Stefano Sanchini
ore 19.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Bartolo Cattafi “Tutte le poesie” (Le Lettere, 2020)
con il curatore Diego Bertelli
ore 21.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Cantata de core
Viaggio nelle canzoni di Pasolini
Frida Neri Voce
Jacopo Matia Mariotti Violoncello
ore 22.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Rito del commiato
con FRANCO ARMINIO
e Frida Neri, Jacopo Matia Mariotti
Fra i tanti eventi drammatici accaduti durante i 70 giorni del lockdown, il divieto di celebrare funerali in rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid, è stato forse il più drammatico in assoluto.
Molti i poeti, gli intellettuali e i ministri di ogni religione che si sono interrogati sul senso e sulle conseguenze di tale “mancanza” spirituale e psicologica. Moltissimi coloro che sono stati costretti a dare l’estremo saluto ai propri cari attraverso uno smart-phone. Con la consapevolezza Bdell’importanza rivestita dal culto dei morti nello sviluppo della civilizzazione umana, La Punta della Lingua vuole rendere omaggio a tutti coloro che sono venuti a mancare in quei giorni, per tentare di elaborare il lutto, personale e collettivo, attraverso gli strumenti della poesia e delle arti. Gli intervenuti potranno lasciare il nome della persona che vogliono ricordare su un apposito libro della memoria perché venga letto nel corso della “cerimonia”.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO 2020

Evento online
ore 18.00
Facebook Poetry XII edizione
Gara di poesia online aperta a tutti. Con nuove regole
a cura di ZooPalco
Gruppo Fb Facebook Poetry Lab per partecipare

GIOVEDÌ 6 AGOSTO 2020
ore 10.00 | Parco cittadino
Meditazione e Haiku
con Giovanna Capogrossi e Anna Elisa De Gregorio
ore 17.00-23.00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
La poesia che si vede
Selezione di video-poesia di circa 1 ora in loop per tutto il tempo
in collaborazione con Zebra Poetry Film Festival
+ proiezione di L’infinito di Simone Massi
ore 18.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Le Marche della poesia
Letture di Virginia Carpegna, Giorgiomaria Cornelio, Laura Corraducci, Marco Di Pasquale, Francesca Perlini, Riccardo Socci
ore 19.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Luigi Di Ruscio “Poesie scelte” (Marcos y Marcos)
con il curatore Massimo Gezzi
A 10 anni dalla sua scomparsa del poeta fermano
ore 21.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
L’Ammore nun’è ammore
30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli
con LINO MUSELLA e Marco Vidino (cordofoni e percussioni)
regia di Lino Musella
ore 22.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Poetry Slam
Finale Regionale Campionato Lips
Sfida all’ultimo verso con i poeti Luca Cancian, Matteo Di Genova, Lorenzo Fava, Milena Ferri, Fabrizio Sgroi, Topazio Perlini e Alessio Ruffoni
Special guest: Alessandro Burbank. MCee: Martina Dirce e Francesca Pels
In collaborazione con Lips

VENERDÌ 7 AGOSTO 2020

ore 17.00-23.00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
La poesia che si vede
Selezione di video-poesia di circa 1 ora in loop per tutto il tempo
in collaborazione con Zebra Poetry Film Festival
ore 18.00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
Jack Spicer “Un rosario di bugie” (Argolibri)
ore 18.30 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
Charles Simic e l’Europa dei poeti
Presentazione del n. 20 di Argo, a cura di Rossella Renzi, nel ventennale della rivista, il direttore editoriale Valerio Cuccaroni, il redattore Tommaso Grandi, il co-autore Riccardo Frolloni e, in collegamento dagli USA, CHARLES SIMIC
ore 19.15 | Mole Vanvitelliana – Corte
Omaggio a Mario Benedetti
con Stefano Dal Bianco e Tommaso Grandi
ore 21.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Dante, l’Italia e le Marche
con GIULIO FERRONI (autore di “L’Italia di Dante”, La nave di Teseo)
e Ludovica Cesaroni (autrice di “Dante e le Marche”, affinità elettive)
ore 22.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Letture di Stefano Dal Bianco

DOMENICA 9 AGOSTO 2020
ore 17.00-23.00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
MaTerre VR Experience
Poesia in realtà virtuale a 360 gradi
Direzione artistica: Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce. Prodotto da Rete Cinema Basilicata
ore 18.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Le Marche della Poesia
Letture di Michele Ortore,
Giorgia Romagnoli, Jonata Sabbioni
ore 19.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Ferruccio Benzoni “Tutte le poesie” (Marcos y Marcos)
con il curatore Dario Bertini e il critico MASSIMO RAFFAELI
ore 21.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Luigi Socci “Regie senza films” (elliot)
ore 22.00 | Mole Vanvitelliana – Corte
Recital di Fabio Celenza (propaganda live) doppiaggi dal vivo

Il programma potrebbe subire modifiche. Per aggiornamenti: www.lapuntadellalingua.it

Gli appuntamenti, eccetto gli spettacoli a pagamento dell’anteprima, di Celenza e Musella, sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per info programma:
www.lapuntadellalingua.it
Soirée Baudelaire. Un bouquet di fiori infernali e celesti
Biglietti: € 12 (interi), € 10 (ridotti), € 5 (giovani fino a 26 anni, invalidi e disabili).
Prenotazione obbligatoria
Spettacolo Lino Musella:
Posto unico numerato € 10
Prenotazioni: AMAT, tel. 071.2072439 da lunedì a venerdì, 16-20 oppure sul luogo dell’evento un’ora prima dello spettacolo
Recital Fabio Celenza
Posto unico numerato € 10

Prenotazioni: www.lapuntadellalingua.it e sul luogo dell’evento un’ora prima dello spettacolo.

Info: tel. 347.1493274 da lunedì a venerdì, 16-20.