FESTA REGIONALE UISP 2015 (11-13 settembre) SI APRE VENERDI POMERIGGIO ALLA MOLE VANVITELLIANA CON UN CONVEGNO SU SALUTE, SPORT, STILI DI VITA
Si apre con un convegno alla Mole Vanvitelliana, venerdì prossimo 11 settembre, la Festa regionale UISP (Unione italiana Sport per tutti) che durerà fino a domenica 13 settembre. Alle 16, 30 alla presenza del presidente nazionale UISP, Vincenzo Manco, si terrà il convegno CAMBIA IL PARADIGMA DELLA SALUTE – Reti e alleanze per la promozione degli stili di vita, cui interverranno dirigenti di aziende sanitarie di Marche, Veneto, Umbria e Lombardia.
“Limitarsi a valutare lo stato di salute di un individuo – sottolineano il presidente regionale UISP, Armando Stopponi e il presidente provinciale, Giovanni Barone- senza prendere in considerazione il contesto in cui vive, la società, la famiglia e la sua personalità che sono elementi in costante relazione tra loro non è più sostenibile, né economicamente né umanamente. E’ quanto dice l’Organizzazione mondiale della Sanità, sostenuto anche dal nuovo Piano Nazionale della Prevenzione. Cambiare il paradigma della salute è un po’ questo: vedere l’uomo non più come individuo, isolato, ma parte di un sistema olistico, all’interno del quale ognuno fa la sua parte. Il movimento, lo sport per tutti, la socialità e il gioco si possono allora considerare parti integranti di questo sistema complesso in continua evoluzione.”
Sarà pertanto interessante ascoltare esperienze, testimonianza, indicazioni e prospettive per la salute e una vita sana. L’incontro (di cui si allega il programma) è aperto alla cittadinanza, oltre che agli operatori dell’ambito sanitario e sportivo.
Nelle giornate di sabato e domenica lo STADIO DORICO, e anche il viale della Vittoria, la piscina del Passetto e il Passetto stesso, Marina Dorica e piazza Diaz ospiteranno decine di tornei, gare ed esibizioni sportive, movimentando atleti dalle Marche ma anche da fuori regione. Una grande festa all’insegna dello sport e dell’amicizia, in concomitanza con la Notte bianca di Corso Amendola.
Dalle ore 21,00 di sabato 12, inoltre, al Dorico, a cura dell’assessorato allo Sport, verrà effettuata la presentazione di tutte le prime squadre delle società sportive del territorio. Tutti i capitani saliranno sul palco per un saluto e la manifestazione terminerà con una foto di gruppo a centro campo. Stand gastronomici aperti dal pomeriggio.