FESTA DEI POPOLI LA XXVIII^ EDIZIONE FORTE ALTAVILLA -ANCONA 14, 15 E 16 LUGLIO 2016
Torna come ogni anno la Festa dei Popoli a Forte Altavilla. Giunta alla sua XXVIII^ edizione, la Festa per la Libertà dei Popoli (Forte Altavilla – Ancona – 14, 15 e 16 Luglio 2016 ) è dedicata per il 2016 all’Africa.
Gli organizzatori hanno cercato, con l’aiuto di tante associazioni, di offrire uno spaccato di questo grande continente: il Forte Altavilla ospiterà infatti un villaggio ed un mercato africani, nel tentativo di far rivivere ai visitatori l’atmosfera unica che solo l’Africa sa regalare. La kermesse ha il patrocinio del Comune di Ancona, assessorati alla Partecipazione Democratica e alla Cultura.
Obiettivo dell’iniziativa creare l’occasione perché si inizi a conoscere un po’ di più questo continente e la popolazione e, allo stesso tempo, capire quanto l’Africa, nei secoli, ha dato o quanto ad essa è stato preso e prendiamo, anche con la forza.
L’appuntamento quindi di metà luglio nella splendida cornice di Forte Altavilla sarà anche una opportunità per riflettere insieme, senza chiusure ma affermando che è possibile condividere la vita con tutti e che la ricchezza della nostra stessa cultura è frutto dell’incontro, dello scambio, della reciproca collaborazione.
“Leggere quanto sta accadendo vicino a noi – scrivono gli organizzatori – ci colma di profonda tristezza e delusione e per questo, ancora di più, è importante per noi far vedere che dall’Africa arrivano sogni, musica, arte e letteratura, cibo delizioso e amici generosi che renderanno la festa un’occasione straordinaria di incontro e condivisione.