Fa tappa anche ad Ancona la rassegna cinematografica dedicata all’autismo e alla Sindrome di Asperger
In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo, con il patrocinio del Comune, fa tappa anche ad Ancona Cinemautismo (http://www.cinemautismo.it/) la rassegna cinematografica gratuita, nata nel 2009 nella città di Torino, volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo e della sindrome di Asperger.
Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento, avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.
L’iniziativa è curata dalla Associazione marchigiana Omphalos Onlus “autismo & famiglie” (http://www.associazioneomphalos.org/) che in collaborazione col Cinemautismo ed insieme all’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, porta anche nella nostra regione questa iniziativa, dando vita al progetto Cinemautismo Marche.
Giovedì 7 aprile ore 20:30 presso il Cinema Azzurro di Ancona, verrà proiettato il cortometraggio Fixing Luka (UK 2011, 12′) di Jessica Ashman, vincitore del premio come miglior film di animazione ai 2011 BAFTA Scotland Awards e presentato alla seconda edizione dell’AS Film Festival e il lungometraggio israeliano Mabul (IL, 2011, 100′) di Guy Nattiv.
A seguito dei film interverranno la dott.ssa Luigina Cenci, dirigente medico S.O.D. Neuropsichiatria Infantile del Presidio Ospedaliero “G.Salesi” di Ancona, Emma Capogrossi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona e la Dott.ssa Oriana Papa, psicologa dell’ Ospedale Salesi di Ancona