EVENTI AD ANCONA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND
Alla Facoltà di Economia UNIVPM oggi, venerdì 18 marzo, appuntamento con il Convegno di studi “Alfredo Trifogli tra vocazione culturale e responsabilità politica”
Da oggi fino a domenica 20 marzo al Viale della Vittoria – FESTIVAL DELLA CUCINA DI MARE con oltre 50 espositori dalle varie regioni d’Italia aperti dalle 10.00 alle 22.00
Sabato 19 e domenica 20 marzo – GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Visita guidata sabato e domenica 19 e 20 marzo (10-12,30 e 15-18) al palazzo degli Anziani che racchiude l’intera storia della città. Nell’ambito delle Giornate Fai di primavera, e in collaborazione con il Comune, sarà possibile visitare la “casa dei cittadini”, sede del Consiglio comunale, ma anche palazzo storico tra i più pregiati e antichi di Ancona. Appuntamento quindi in piazza Stracca dove i visitatori saranno accompagnati dagli apprendisti ciceroni dell’istituto Vanvitelli Stracca Angelini. Sempre ad Ancona il Fai apre Villa Favorita in via Zuccarini, oggi sede dell’Istao e ieri lussuosa dimora dei Conti Ricotti, nota tra l’altro perché nelle sue sale fu firmata la resa della guarnigione pontificia di Ancona dopo lo scontro di Castelfidardo del 18 settembre 1860.
Venerdi 18 marzo ore 20,30 – MUSEO OMERO
lo staff del Cardeto all’Agriturismo ACCIPICCHIA (in via Campana 146, Colline di Portonovo) presenta CENA AL BUIO CONTADINA in collaborazione con il TEAM DELL’U.I.C.I. Sez prov.le di Ancona
Sabato 19 MARZO TEATRO DELLE MUSE Compagnia Step Spettacolo teatrale “Animali della fattoria”
Sabato 19 e domenica 20 marzo PALAINDOOR – Campionati Italiani Atletica Indoor Fisdir e Fispes e Campionati invernali di Lanci presso il campo Italo Conti
Prosegue anche in questo weekend al PARCO DEL CARDETO mostra “Ancona e la Grande Guerra” alla Polveriera; orari: sabato 17-20 domenica: 10-13; 17-20
Sabato 19 marzo, Polveriera, alle 17,30: Ali sulle Marche. L’aviazione italiana nella Grande guerra: mostra e conferenza. Un viaggio nell’epopea dei piloti e delle macchine volanti nelle Marche del grande conflitto, alla scoperta dei personaggi che hanno dato lustro ad Ancona sui loro Sva e Macchi. A cura di Claudio Bruschi e Lucio Lucci. Interviene il comandante della scuola militare di Loreto, colonnello Stefano Gensini. Oltre alle immagini, in mostra anche una rara collezione di orologi dell’aeronautica a cura di Massimo Ossidi dell’Accademia di oplologia e militaria.
Domenica 20 marzo, Polveriera, alle 18. Dalla maschera antigas al transatlantico Lusitania, una narrazione della Grande guerra per immagini. I protagonisti? 25 oggetti significativi e simbolici, alcuni dei quali presenti fisicamente…per rievocare i momenti più salienti dell’immane conflitto. A cura di Sergio Sparapani.
Domenica 20 MARZO – TEATRO DELLE MUSE – UISP Comitato Territoriale di Ancona “Ancona Città in Danza 2016”
Sabato 19 e domenica 20 marzo TEATRINO DEL PIANO 35° Rassegna di teatro per ragazzi 2015/16 ore 17,00 (dai 3 anni) LA STORIA DI LUIGINO
Domenica 20 MARZO – MUSEO DELLA CITTA’ – sala videoconferenze
Associazione culturale PUNTO E A CAPO letture “Duilio e le sue donne”
Galleria Puccini, via Bernabei 39 Mostra d’arte di Roberta Conti fino al 26 marzo 2016.
Al Cinema Italia la 28^ edizione di Frammenti di Festival, rassegna cinematografica con film dai principali festival. L’edizione 2016 è all’insegna delle prime visioni. Film inediti nel capoluogo, sempre accompagnati da dibattiti o dall’incontro con l’autore. Cinema Italia – Corso Carlo Alberto 77 Inizio spettacoli ore 21.15 lunedì 21 Marzo STORIE DI CAVALLI E DI UOMINI di Benedikt Erlingsson Con Ingvar Eggert Sigurðsson, Charlotte Bøving, Johann Pall Oddson, Kristbjörg Kjeld (81’)
CELEBRAZIONI RELIGIOSE
Domenica 20 Marzo 2016, in occasione delle celebrazioni della Domenica delle Palme sono previste due iniziative religiose:
- la comunità cristiana di S. Maria Liberatrice effettuerà una processione dalla chiesa antica di Via Posatora fino alla nuova chiesa di Via Monte Vettore 19/A. Pertanto, dalle ore 10.30 fino alla conclusione, viene interdetta momentaneamente la circolazione veicolare durante il passaggio della processione sul seguente itinerario: chiesa vecchia di Via Posatora, giardini Parco Belvedere, Via Monte Priore, piazzetta quartiere Posatora (capolinea bus n. 3) Via Monte Vettore.
- l’Opera Salesiana Parrocchia S. Famiglia di so Carlo Alberto organizza la tradizionale processione per le vie del quartiere, con partenza alle ore 09.00; il corteo religioso con il transito dei partecipanti sulla sede stradale, avrà il seguente itinerario: da Piazza Medaglie D’Oro, Via Saracini, Via Pergolesi, Corso Carlo Alberto (lato Chiesa), via Don Bosco per concludersi presso l’oratorio dei Salesiani. Durante il transito del corteo viene interdetta momentaneamente la circolazione veicolare.