- Questo evento è passato.
VISITE GUIDATE ANCONA ROMANA
10 Ottobre 2020
ALLA SCOPERTA DELL’ANCONA ROMANA SABATO 10 OTTOBRE 2020 CON PARTENZA DA “L’EDICOLA” DI PIAZZA ROMA.
APERTI DUE SITI: BOTTEGHE ROMANE DI VIA ZAPPATA E LA NECROPOLI DELLA VILLAREY
Da mercoledì 7 ottobre 2020 al via le prenotazioni cliccando QUI per la visita guidata gratuita che si svolgerà sabato 10 ottobre 2020 a partire dalle 16 da piazza Roma.
Con partenze scaglionate, a partire dalle ore 16, sarà possibile ammirare alcuni siti archeologici dell’Ancona romana, incluse due “chicche” il cui accesso al pubblico rappresenta una rarità: le botteghe romane sotto la Corte d’appello di via Zappata e la Necropoli alla facoltà d’economia alla Villarey. Il ringraziamento d’obbligo va alla presidenza della Corte d’appello di Ancona (per le botteghe romane) e al Rettorato dell’Università politecnica delle Marche (per la necropoli della Villarey).
All’antico municipium romano e alla porta d’oriente (così l’ex colonia greca era considerata dai nuovi dominatori), veicolo ideali di traffici verso il vicino oriente e la costa dalmata, è dedicato questo itinerario a cura di guide turistiche professionali.
Per partecipare alle visite, che si svolgeranno indossando la mascherina e sulla base delle regole di distanziamento, è necessario prenotarsi entro venerdì alle 14.
Sarà possibile partecipare fino ad esaurimento dei posti disponibili.