Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RASSEGNA ESTIVA AMICI DELLA MUSICA

28 Luglio 2020

Martedì 28 luglio 2020, ore 21.30
LA SERENISSIMA
La scuola veneziana
MUSICHE DI: A. VIVALDI, T. ALBINONI, A. MARCELLO/J. S. BACH, G. B. PIATTI,
Fabio Ceccarelli traversiere
Alessandra Montani violoncello
Fabio Ciofini clavicembalo e maestro di concerto

La scuola veneziana è quella di Vivaldi, Albinoni e dei fratelli Marcello, geni indiscussi del panorama barocco, apprezzati moltissimo dal pubblico contemporaneo ed ammirati e studiati da tanti musicisti in tutta Europa.

Il programma presenta di Antonio Vivaldi, Sonata rv 50 in mi minore per traversiere e basso continuo, e la Sonata rv 43 per violoncello e basso continuo, Tomaso Albinoni, Sonata op.6 n.6 in la minore per violino (traversiere) e basso continuo, Alessandro Marcello/Johann Sebastian Bach Concerto in re minore per oboe e orchestra, (trascrizione di J.S. Bach, BWV 974); Giovanni Benedetto Platti, Sonata vi op. 3 in sol maggiore per traversiere e basso continuo, Benedetto Marcello, Sonata xii op.2 (in re magg.)
L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini che ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva.

Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale.
L’Accademia Hermans da alcuni anni svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando corsi, registrando cd in luoghi storici (palazzi e chiese) e curando la direzione artistica dell’Hermans festival che si svolge in estate nei luoghi storici della Valnerina e sugli organi storici di Collescipoli.
Collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro Cucinelli a Solomeo di Corciano (PG).

BIGLIETTI
La vendita dei biglietti per tutta la rassegna, sarà presso la biglietteria Teatro delle Muse e online www.geticket.it, da venerdì 10 luglio.

Si consiglia la prenotazione: 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org. Posti massimi 150.

Biglietti INTERI: € 12;
RIDOTTI EXTRA, giovani fino a 26 anni, invalidi e disabili: € 5.

Per ragioni tecniche non sarà possibile, per questa Rassegna, utilizzare i voucher emessi a titolo di rimborso dei biglietti dei concerti della stagione 2019/2020 annullati causa emergenza sanitaria.

Dettagli

Data:
28 Luglio 2020
Categorie Evento:
,

Luogo

Mole Vanvitelliana