- Questo evento è passato.
LA PUNTA DELLA LINGUA 2022
26 Giugno 2022
Domenica 26 giugno dalle 09.00 alle 21.30 si terranno dei nuovi appuntamenti di Ancona del festival “La Punta della Lingua 2022”.
PROGRAMMA
Ore 9.00-13.00
Aula Didattica – Mole Vanvitelliana
Uscire dal guscio
Workshop di lettura ad alta voce a cura di Mauro Mercatali
Ore 17.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Uscire dal guscio
Letture dei partecipanti al workshop
Ore 18.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Voci svizzere dal Canton Ticino
con Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia
Due giornalisti, due critici, due autori.
Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia sono questo ed altro.
Ma più di ogni altra cosa sono due fra le più importanti voci della nuova poesia della Svizzera di lingua italiana, voci che si incontreranno ad Ancona per uno speciale evento in cui poter scoprire quel che si muove nella nostra lingua ma oltre i nostri confini settentrionali.
Evento organizzato in collaborazione con Pro Helvetia
Ore 19.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Presentazione “Biancaneve e i settenari. Antologia di poesia giocosa” (Bompiani, 2022) con Marco Ardemagni, Luciana Preden e Giuseppe Varaldo
Acrostici, anagrammi, lipogrammi e antigrammi (ma senza trascurare gli isogrammi), poesie monovocaliche e biconsonantiche, testi palindromi, rime equivoche o uguali, quartine anacreontiche e chi più ne ha più ne metta.
Sotto l’occhio attento di Stefano Bartezzaghi, nessun vincolo o restrizione è impossibile per questi specialisti della giocoleria poetica che si cimentano nella disciplina dell’Amletica leggera e, nello specifico, nella categoria “Poesia a ostacoli”.
Ore 21.30
Corte – Mole Vanvitelliana
Poetry Slam – Finale regionale campionato LIPS
Sfida all’ultimo verso con testi rigorosamente propri, 3 minuti massimo, divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. Alla giuria, estratta a sorte tra il pubblico, il compito di scegliere il finalista che rappresenterà le Marche alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a Settembre a Firenze.
Con Chiara Araldi, Luca Cancian, Giovanni Battista Goffredo, Giovanni Monti, Enrico Piraccini, Benedetta Sorichetti, Daniele Gnigne Vaienti
Maestri di Cerimonia Francesca Gironi e Luigi Socci
Special Guest il funambolico autore, poeta e voce storica di Caterpillar Marco Ardemagni
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il programma potrebbe subire modifiche.
In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero tranne:
Il laboratorio Uscire dal guscio con Mauro Mercatali
Quota di iscrizione: 80 euro
Per info e prenotazioni: mauromercatali@alice.it, 3355438652
I posti sono limitati.
La mostra VERBOVISIONI di Poesia Visiva resterà aperta per tutti i giorni del festival ad Ancona dalle 17 alle 24 (con chiusure temporanee durante lo svolgimento di eventi in Corte) e a Macerata negli orari di apertura della Libreria Catap (lunedì: 16.00-20.00, dal martedì al sabato: 10.00-13.00 e 16.00-20.00).
Per maggiori info sugli eventi a pagamento e sugli eventi per cui è necessaria la prenotazione scrivere a info@lapuntadellalingua.it.