- Questo evento è passato.
LA PUNTA DELLA LINGUA 2022
19 Giugno 2022
Domenica 19 giugno alle 21.30 si terrà il primo appuntamento di Ancona del festival “La Punta della Lingua 2022”.
PROGRAMMA
Ore 21.30
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
VERBOVISIONI (Volume 1)
Opere della Collezione Campanotto di Poesia Visiva a cura di Giulio Segato
Inaugurazione mostra con Carlo Marcello Conti (Campanotto editore) e Lamberto Pignotti
Sia che si voglia far risalire le sue origini al concretismo brasiliano degli anni ‘50, sia che le si collochi all’altezza del paroliberismo futurista o che le si vogliano retrodatare agli esperimenti verbo-visivi di Mallarmè, certo è che la Poesia Visiva, grazie all’instancabile opera del pioniere Lamberto Pignotti e sodali, ha vissuto in Italia dagli anni ‘60 in poi, una fertile stagione produttiva e una forte consapevolezza di sè.
La Collezione Campanotto, del poeta, editore e artista militante Carlo Marcello Conti, ne rappresenta uno dei più completi archivi al mondo.
La Punta della Lingua ne offre una selezione di una sessantina di opere, divisa tra due sedi espositive: la Mole di Ancona e la libreria Catap di Macerata.
La mostra è organizzata in collaborazione con Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design.
ORARI DI APERTURA: 17.00-24.00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il programma potrebbe subire modifiche.
In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso.
L’evento è a ingresso libero.
La mostra VERBOVISIONI di Poesia Visiva resterà aperta per tutti i giorni del festival ad Ancona dalle 17 alle 24 (con chiusure temporanee durante lo svolgimento di eventi in Corte) e a Macerata negli orari di apertura della Libreria Catap (lunedì: 16.00-20.00, dal martedì al sabato: 10.00-13.00 e 16.00-20.00).
Per maggiori info sugli eventi a pagamento e sugli eventi per cui è necessaria la prenotazione scrivere a info@lapuntadellalingua.it.