Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FESTIVAL ORGANISTICO DELLA MARCA ANCONETANA

13 Settembre 2020

Domenica 13 settembre, l’ultimo concerto con un piccolo gioiello conservato nella chiesa di San Biagio al Poggio di Ancona, uno strumento di autore anonimo risalente alla seconda metà del XVI secolo o alla prima metà del XVII e Deniel Perer (Feltre, 1989) che lo suonerà alle ore 18.00.

Perer ha vinto premi in vari concorsi d’organo e clavicembalo, tra cui il primo premio all’8° Concorso Internazionale di Musica Barocca e Studi Musicologici “Principe Francesco Maria Ruspoli” 2016 di Vignanello (clavicembalo) e il terzo premio al 17° Concorso Organistico Internazionale “Paul Hofhaimer” 2013 di Innsbruck (primo non assegnato).
Nel 2015 è stato premiato dalla Hans-Balmer Stiftung di Basilea con una borsa di studio come miglior organista diplomato dell’anno.
Numerose le rassegne e gli eventi concertistici che lo vedono regolarmente impegnato come solista e continuista, in Italia, all’estero e talvolta oltreoceano. Ha registrato per Diastema, Christophorus, Naïve, Outhere e Sony DHM.
Perer affianca all’attività di organista altre anime creative: è direttore dell’ensemble vocale e strumentale barocco “L’Artifizio Armonico” e “Il dolce conforto” nonché membro di “Abchordis Ensemble”. È ideatore del piccolo festival organistico “Wondrous Machines” di Feltre e della Valbelluna, della “Accademia di Musica Antica di Feltre” e ha pubblicato per la collana “Quaderni di Storia Organaria”.
In collaborazione con il Comune di Feltre ha formato un’equipe di studio che si sta occupando del restauro, ricollocazione e utilizzo storicamente informato degli antichi materiali di scena rinvenuti nel Teatro della Sena di Feltre (1813). Dal 2014, nella sua piccola bottega di Feltre, si occupa della conservazione, costruzione e restauro di organi e altri strumenti da tasto. Il concerto al Poggio sarà anche l’occasione per effettuare un importante lavoro di manutenzione dell’organo; tale lavoro, che beneficia del sostegno della Fondazione Cariverona, e che renderà possibile utilizzare nuovamente l’organo per i concerti, dopo più di dieci anni, sarà curato dallo stesso interprete, Deniel Perer, che eseguirà musiche da Frescobaldi a Domenico Scarlatti passando per il padre Alessandro Scarlatti, Domenico Zipoli, Froberger….

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito
E’ consigliata la prenotazione info@amicimusica.an.it – tel. 071 2070119

Per facilitare le procedure di entrata, invitiamo gli spettatori ad arrivare con almeno 15 minuti di anticipo, muniti di mascherina.

festivalorganistico2020_DEPLIANT

Dettagli

Data:
13 Settembre 2020
Categoria Evento: