Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FESTIVAL DELLA POESIA “LA PUNTA DELLA LINGUA”

30 Luglio 2020

LA POESIA TOTALE – Il Festival “La punta della lingua” mette in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraversando anche ambiti meno tradizionali, dalla poesia per bambini (protagonista della sezione “La punta della linguaccia”) a quella visiva, accompagnata dalle proiezioni delle migliori videopoesie in concorso allo Zebra Poetry Film Festival di Berlino e delle videopoesie in virtual reality del progetto MaTerre, diretto da Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce, ai laboratori telematici con la XII edizione della Facebook poetry.

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2020
ore 18.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Le Marche della Poesia
Letture di Lorenzo Fava, Silvia Fiorentino, Lorenzo Franceschini, Elisabetta Pigliapoco, Simone Romagnoli, Stefano Sanchini
ore 19.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Bartolo Cattafi “Tutte le poesie” (Le Lettere, 2020)
con il curatore Diego Bertelli
ore 21.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Cantata de core
Viaggio nelle canzoni di Pasolini
Frida Neri Voce
Jacopo Matia Mariotti Violoncello
ore 22.00 | Parco “Belvedere” di Posatora
Rito del commiato
con FRANCO ARMINIO
e Frida Neri, Jacopo Matia Mariotti
Fra i tanti eventi drammatici accaduti durante i 70 giorni del lockdown, il divieto di celebrare funerali in rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid, è stato forse il più drammatico in assoluto.
Molti i poeti, gli intellettuali e i ministri di ogni religione che si sono interrogati sul senso e sulle conseguenze di tale “mancanza” spirituale e psicologica. Moltissimi coloro che sono stati costretti a dare l’estremo saluto ai propri cari attraverso uno smart-phone. Con la consapevolezza Bdell’importanza rivestita dal culto dei morti nello sviluppo della civilizzazione umana, La Punta della Lingua vuole rendere omaggio a tutti coloro che sono venuti a mancare in quei giorni, per tentare di elaborare il lutto, personale e collettivo, attraverso gli strumenti della poesia e delle arti. Gli intervenuti potranno lasciare il nome della persona che vogliono ricordare su un apposito libro della memoria perché venga letto nel corso della “cerimonia”.

INGRESSO LIBERO

Prenotazione OBBLIGATORIA: www.lapuntadellalingua.it e sul luogo dell’evento un’ora prima dello spettacolo.

Info: tel. 347.1493274 da lunedì a venerdì, 16-20.

Il programma potrebbe subire modifiche.

Per aggiornamenti: www.lapuntadellalingua.it

 

 

Dettagli

Data:
30 Luglio 2020
Categorie Evento:
,

Luogo

Mole Vanvitelliana