Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CRACKING ART E I GIOVANI ARTISTI

2 Agosto 2022 - 7 Agosto 2022

Dal 4 giugno al 31 agosto al Museo Tattile Statale Omero, sarà possibile visitare la mostra “Cracking Art e i giovani artisti”.

DESCRIZIONE

La mostra è parte della nona edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, da anni terreno fertile per la creatività, l’inclusione e la promozione dei giovani artisti.
L’esposizione vede protagoniste alcune opere di Cracking Art insieme alle opere finaliste dei concorsi Arti figurative e Anime Animali rivolti ai Licei artistici, alle Accademie di Belle Arti e alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Gli studenti hanno lavorato sulla poetica di Cracking Art realizzando creazioni multisensoriali.
La commissione selezionatrice ha scelto le opere finaliste, tenendo conto dei criteri di accessibilità per un pubblico non vedente: percezione tattile dell’opera, scelta dei materiali valore estetico.

COS’E’ LA CRACKING ART

Cracking Art è un movimento noto in tutto il mondo per la realizzazione di istallazioni urbane che vedono come protagonisti animali in plastica colorata, rigenerata e rigenerabile.
Un procedimento che mette tutti noi di fronte a realtà nuove.
Il movimento nasce nel 1993 con l’obiettivo di cambiare la storia dell’Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito a un innovativo uso dei materiali plastici evoca la stretta relazione tra natura e realtà artificiale.
Il concetto di rigenerazione anima la storia artistica del movimento fin dalle sue origini.
La plastica, materia d’elezione del movimento, è dotata della proprietà virtualmente eterna di essere triturata e rimodellata in altre sculture.

La mostra è promossa dal Museo Tattile Statale Omero e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la multisensorialità e l’Intercultura.

La mostra avrà il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Direzione Generale Musei – Servizio II – Sistema museale nazionale, la Direzione Generale Educazione, Ricerca e istituti culturali – Servizio I, Ufficio Studi e Centro per i Servizi Educativi (Sed) del Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, i volontari del Servizio Civile Universale e l’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ONLUS.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è gratuito.
La mascherina chirurgica è consigliata.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 335 56 96 985 (anche via whatsapp) oppure inviare una e-mail a didattica@museoomero.it.

ORARIO

Maggio e giugno: dal martedì al sabato 16:00 – 19:00.
Domenica e festivi 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00.
Luglio e agosto: dal martedì al sabato 17:00 – 20:00.
Domenica e 15 agosto 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00.
Chiuso: lunedì.

www.museoomero.it