Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corto Dorico – XVII edizone “Metamorfosi” – Evento online

26 Marzo 2021

Dal 20 al 28 marzo torna Corto Dorico – XVII edizione “Metamorfosi”.
Cortometraggi, lungometraggi, documentari, incontri, masterclass e collaborazione tra Festival e laboratori per bambini.

La XVII edizione di Corto Dorico Film Fest è il Festival di cortometraggi di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia, co-organizzato dal Comune di Ancona, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara che prenderà il via in versione online sabato 20 marzo fino a domenica 28.
Sono 36 i appuntamenti virtuali tra incontri, masterclass, panel (sulla pagina facebook di Corto Dorico e sul canale youtube di Argowebtv) e visioni di cortometraggi e film (sulla piattaforma Mymovies.it).
26 marzo
PJ HARVEY: A DOG CALLED MONEY
AMNESTY INTERNATIONAL

Regia di Seamus Murphy
Lungometraggio – Documentario – Irlanda/UK, 2019, 94′

Disponibilità: dalle 00:00 di venerdì 26 marzo fino alle 23:59 di venerdì 26 marzo

Fantasioso come il processo creativo che documenta, A DOG CALLED MONEY è un viaggio unico e intimo attraverso l’ispirazione, la scrittura e la registrazione dell’ultimo disco di PJ Harvey.
Si tratta di una collaborazione tra la cantautrice e musicista PJ Harvey e il pluripremiato fotografo Seamus Murphy.
Alla ricerca di un’esperienza diretta sui paesi di cui voleva scrivere, Harvey accompagna Murphy in alcuni dei suoi viaggi in giro per il mondo: Afghanistan, Kosovo e Washington DC.
Harvey raccoglie le parole, Murphy le immagini.
Di ritorno dai viaggi le parole diventano poesie, le poesie canzoni e, insieme, vanno infine a comporre un album che viene registrato in occasione di un esperimento artistico senza precedenti.
Presso la Somerset House di Londra, in una stanza appositamente costruita dietro a un vetro a senso unico, il pubblico è invitato a guardare il processo di composizione dell’album come fosse una scultura sonora dal vivo.
Il tutto per una durata di 5 settimane.
Murphy documenta l’esperimento.
Catturando l’immediatezza degli incontri con le persone e i luoghi che ha visitato, Murphy mette l’umanità al centro del lavoro, mettendo in luce le fonti delle canzoni attraverso le immagini.
Per seguire il film cliccate su questo link.
Per acquistare un abbonamento cliccate su questo link.
Il Festival Corto Dorico è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo di Mibac Direzione Generale per il Cinema, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche con il sostegno di Amnesty International Italia e Coop Alleanza 3.0.