Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corto Dorico – XVII edizone “Metamorfosi” – Dal vivo

24 Giugno 2021

Corto Dorico torna dal vivo con due serate speciali, come già annunciato durante la diretta facebook della Finalissima di Corto Dorico, in cui finalmente potremo stare di nuovo insieme a condividere l’esperienza della visione sul grande schermo.
Saranno caratterizzate dagli incontri con gli autori, dalle proiezioni dei corti e dalla premiazione dei vincitori e il pubblico in sala potrà votare tra i finalisti di Corto Dorico 2020 il vincitore del Premio Speciale del Pubblico “Lazzabaretto Cinema”.
Tutto questo alla Mole Vanvitelliana grazie alla disponibilità e collaborazione di Lazzabaretto Cinema e Arci Ancona.

Giovedì 24 giugno
Arena Cinema Lazzabaretto – Mole Vanvitelliana
Ore 21.00
LA MACCHIA di Caterina Fattori
Con Lorenzo Fantastichini e Fulvia Patrizia Olivieri
Cortometraggio di fine laboratorio Cinemaèreale.
Prodotto da Nie Wiem con il contributo di Fondazione Cariverona.
Saranno presenti gli attori del corto e i ragazzi del laboratorio.
Cinemaèreale, finestra sul cinema documentario italiano contemporaneo, è il laboratorio che Nie Wiem con il contributo di Fondazione Cariverona ha realizzato nel corso del 2020 partendo della convinzione che il cinema è indissolubilmente legato alla realtà.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di cimentarsi col fare cinema in senso pratico, partendo dal documentario per poi approdare alla finzione, sperimentando tutte le fasi del processo creativo.
Cinemaèreale avrebbe dovuto concludersi con la presentazione dei progetti a Corto Dorico 2020, ma la pandemia ha costretto a dilatare i tempi.
Ed per questo motivo che durante la scorsa edizione online di Corto Dorico sono stati presentati i tre cortometraggi documentari che erano stati realizzati fino a quel momento: Babatunde di Marco Mondaini; À Bergame di Alessandro Rabini ; Oltre la Linea di Caterina Fattori.
Ore 21.30
PUNTA SACRA di Francesca Mazzoleni
Con Franca Vannini, Silvia Fontana e Giulia Fontana.
Italia, 2020.
Durata 96 minuti.
L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra.
Il film racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie.
Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra.
Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo.
E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.
Vincitore del Sesterce d’or (il premio principale del festival) a Visions du Réel uno dei festival internazionali più rinomati per il documentario, ha raccolto altri preziosi riconoscimenti, tra cui la candidatura ai David di Donatello 2021 come Miglior documentario, il Nastro D’Argento intitolato a Valentina Pedicini, il Premio speciale della giuria e la Menzione speciale alla colonna sonora ad Alice nella Città (Festival del Cinema di Roma), il premio per la Miglior regia ad Annecy.
Sarà presente il produttore Alessandro Greco.
In collaborazione con Cinemaèreale, Lazzabaretto Cinema e Arci Ancona
Ingresso unico 5€