Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2022

10 Luglio 2022

Il 10 luglio 2022 dalle ore 21:30 si terrà un nuovo appuntamento di Ancona Jazz Summer Festival.

PROGRAMMA

Terrazza di Moroder – ore 21,30

MICHELE POLGA “NICA” QUARTET

Michele Polga, sax tenore; Camilla Battaglia, voce; Rosa Brunello, contrabbasso; Evita Polidoro, batteria

Michele Polga è presente da anni sulla scena del jazz in Italia, il suo strumento guarda alla tradizione con rispetto ma ugualmente ne fa la base per un linguaggio di grande modernità.
Era tempo che si esibisse ad Ancona Jazz, e l’occasione è di estremo interesse per l’originalità del quartetto, privo di strumento armonico, e con quel quinto elemento che ne è preciso referente, “Nica”, cioè la baronessa Kathleen Annie Pannonica Rothschild (Londra 1913-New York 1988), tanto stregata dal jazz da abbandonare casa, figli e marito per trasferirsi oltreoceano e frequentare avidamente, da sola con l’eterna sigaretta e il lungo bocchino, tutti i jazz club possibili e in seguito diventare amica, nonché benefattrice, di molti musicisti, in particolare Thelonious Monk e Charlie Parker.
Spesso la sua immagine ricorre nel cinema, a lei è riservato uno spazio apposito nel bel libro “Le Muse del Jazz” di Vanni Masala, e tante sono le composizioni che portano il suo nome, da “Pannonica” di Monk a “Nica’s Dream” di Horace Silver, da “Thelonica” di Tommy Flanagan a “Nica’s Tempo” di Gigi Gryce e potremmo continuare a lungo.

Coadiuvato dalla calda e avvincente voce di Camilla Battaglia, cantante che si sta imponendo tra le migliori della sua generazione, dalla personalità “libera” della bassista Rosa Brunello (quattro dischi da leader e collaborazioni di varia estrazione stilistica) e dalla eclettica batterista, e anche cantante, Evita Polidoro, già molto esperta nonostante la giovane età, Polga renderà omaggio alla figura di Nica con una scelta di classici e originali a lei ispirati, donna che ha saputo e voluto travalicare di slancio stereotipi culturali e i tanti pregiudizi razziali.

Il prezzo d’ingresso del concerto è di euro 10,00 + la prevendita.
I posti sono limitati
La consumazione è facoltativa.
La prenotazione è possibile farla presso Azienda Agricola Moroder, via Montacuto 121, Ancona Tel.: 071898232 / 3316342256

Le prevendite si terranno presso la Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona oppure con il Circuito Vivaticket online all’indirizzo www.vivaticket.it.

Per acquistare il biglietto cliccare qui.

DESCRIZIONE ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL

L’Ancona Jazz Summer Festival è una serie di eventi con grandi artisti nazionali e internazionali.
Ci saranno prime assolute, esclusive italiane, concerti, mostre, incontri e presentazioni di libri.

Ad accogliere gli appuntamenti dell’estate 2022 dell’Ancona Jazz Summer Festival, gli spazi della suggestiva Mole Vanvitelliana e la Terrazza Moroder grazie ad una confermata collaborazione con le Cantine Moroder.

Tra i protagonisti ci saranno David Linx, l’attore Filippo Timi ospite di Emanuele Cisi per una prima assoluta firmata Warner Music, Rita Marcotulli con Filarmonica Marchigiana Ensemble, il brasiliano Trio Corrente, Susana Aleksandra, Ada Montellanico e Francesca Tandoi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le prevendite sono aperte su vivaticket.com a questo link.
Le prenotazioni si effettuano presso Casa Musicale ad Ancona in Corso Stamira n.68.
Per le Info andare sul sito www.anconajazz.com, telefonare al numero 347.6941597 oppure inviare una email a info@anconajazz.com.