- Questo evento è passato.
Ancona Jazz Summer Festival 2021- Dixieland in Italy
3 Luglio 2021
Sabato 3 luglio – Cortile della Mole Vanvitelliana – esclusiva italiana – ore 21,30
Un’edizione ricca, variegata e densa di collaborazioni organizzata dall’Associazione Spaziomusica, con alle spalle 47 anni di attività, che si inaugurerà musicalmente giovedì 1 luglio 2021 alla Mole Vanvitelliana e proseguirà sino al 18 luglio tra Mole, Teatro delle Muse e l’azienda Aion di Moroder (6 luglio), con un appendice il 15 agosto per un concerto, sempre da Aion di Moroder, che segnerà il millesimo appuntamento musicale della storia di Spaziomusica.
Free jazz, sonorità brasiliane, proiezioni cinematografiche, una grande orchestra e la big band, serate di bebop, l’intramontabile canzone italiana e influenze musicali da tutto il mondo: sarà un festival tutto da scoprire, sorprendente e davvero per tutti i gusti.
In oltre un secolo di storia il jazz si è evoluto in modo frenetico, ma le fondamenta rimangono quelle, legate alla sapienza dell’improvvisatore e alla sua creatività.
Alfredo Ferrario, musicista ben noto al pubblico di Ancona Jazz, avendo suonato più volte in situazioni diverse (ci piace ricordare il tributo a Louis Armstrong, al Parco del Cardeto nel 2007, e poi il “Clarinet Summit” accanto ad un altro grande clarinettista italiano da poco scomparso, Gianni Sanjust, il duo con Paolo Birro sul repertorio di Irving Berlin, il Traditional Quintet di Scott Robinson nel 2012), ha raccolto per l’occasione esponenti di spicco del “trad” italiano, giovani e veterani, come nel caso di Luciano Invernizzi, leader della tuttora attiva Bovisa New Orleans Jazz Band, nata nel 1958 con lo spirito di tenere ben vivo il jazz di New Orleans delle origini.
Un gruppo formidabile e trascinante, ideale nel ricordare mitiche figure come il clarinettista George Lewis (venerato da Woody Allen), il trombonista Kid Ory e il trombettista Bunk Johnson, musicisti emblematici di quel “Dixieland Revival” che infiammò i palcoscenici del jazz mondiale per tutti gli anni ’40 e ‘50.
E anche nel rendere il giusto tributo alle tante formazioni del genere che nacquero in Italia in quel periodo; ricordiamone alcune: Roman New Orleans Jazz Band, Milan College Jazz Society, Original Lambro Jazz Band, Riverside Jazz Band, La già menzionata Bovisa, New Emily Jazz Band, Milano Jazz Gang, la marchigiana Flaminia Street Jazz Band.
Il jazz non permette che uno stile, pur moderno, faccia scomparire i precedenti, ma vive piuttosto di sintesi e coabitazioni, secondo una prassi che vede nel “come” e non nel “cosa” l’oggetto della propria individualità.
Stasera, grazie a questi musicisti, il jazz di New Orleans ci sembrerà, più che mai, vivo e necessario.
Non manca il supporto dei privati come la Tenuta Moroder, Mica Mole e FàGOLA.
Gli sponsor tecnici sono Rossini Pianoforti, Principi Strumenti Musicali, ENT-Entertainment Technologies.
Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria.
La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita.