- Questo evento è passato.
Ancona Jazz Summer Festival 2021 – Carmen Sousa & The Silver Messengers
17 Luglio 2021
Sabato 17 luglio – Corte della Mole Vanvitelliana – ore 22,15
Elias Kacomanolis, batteria, percussioni
Un’edizione ricca, variegata e densa di collaborazioni organizzata dall’Associazione Spaziomusica, con alle spalle 47 anni di attività, che si inaugurerà musicalmente giovedì 1 luglio 2021 alla Mole Vanvitelliana e proseguirà sino al 18 luglio tra Mole, Teatro delle Muse e l’azienda Aion di Moroder (6 luglio), con un appendice il 15 agosto per un concerto, sempre da Aion di Moroder, che segnerà il millesimo appuntamento musicale della storia di Spaziomusica.
Free jazz, sonorità brasiliane, proiezioni cinematografiche, una grande orchestra e la big band, serate di bebop, l’intramontabile canzone italiana e influenze musicali da tutto il mondo: sarà un festival tutto da scoprire, sorprendente e davvero per tutti i gusti.
jViene scoperta da Theo Pascal, suo produttore e uno dei migliori bassisti del Portogallo, che la introduce nel mondo del jazz e di altre sonorità.
Da qui il passo verso i massimi festival del mondo è stato breve, tanto che oggi Carmen si colloca tra le migliori interpreti del cosiddetto “World Jazz”.
Una musica piena di colori, nuances poetiche e fibrillazioni ritmiche, trascinante sempre. Se uniamo a tali caratteristiche una classe ed una leggerezza innate, ecco i motivi per cui premi e riconoscimenti si rincorrono.
Dopo la realizzazione di otto CD, è arrivato finalmente l’omaggio alla musica di un grande del jazz quale Horace Silver, anch’egli legatissimo alle tradizioni di Capo Verde (vi era nato il padre, molto presente nell’educazione del pianista e compositore).
“The Silver Messengers” riscopre brani stupendi (pensiamo a “Senor Blues” e “The Cape Verdean Blues”), aggiunge nuovi testi creoli e nuovi arrangiamenti, e tuttavia permette ai musicisti coinvolti di calarsi nei panni di discepoli e testimoni di una musica tanto ricca da risultare fondamentale per la vita culturale dell’umanità.
Come afferma David Sylvian: “Una musica senza eguali, di rara limpidezza. Il soul del mondo del ventunesimo secolo”.
Non manca il supporto dei privati come la Tenuta Moroder, Mica Mole e FàGOLA.
Gli sponsor tecnici sono Rossini Pianoforti, Principi Strumenti Musicali, ENT-Entertainment Technologies.
Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria.
La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita.