- Questo evento è passato.
Ancona Jazz Summer Festial 2021 – Colours Jazz mets Chico Pinheiro
7 Luglio 2021
Mercoledì 7 luglio – Teatro delle Muse – ore 21,15
Un’edizione ricca, variegata e densa di collaborazioni organizzata dall’Associazione Spaziomusica, con alle spalle 47 anni di attività, che si inaugurerà musicalmente giovedì 1 luglio 2021 alla Mole Vanvitelliana e proseguirà sino al 18 luglio tra Mole, Teatro delle Muse e l’azienda Aion di Moroder (6 luglio), con un appendice il 15 agosto per un concerto, sempre da Aion di Moroder, che segnerà il millesimo appuntamento musicale della storia di Spaziomusica.
Free jazz, sonorità brasiliane, proiezioni cinematografiche, una grande orchestra e la big band, serate di bebop, l’intramontabile canzone italiana e influenze musicali da tutto il mondo: sarà un festival tutto da scoprire, sorprendente e davvero per tutti i gusti.
Chico trae linfa dall’immenso patrimonio del suo Paese d’origine (è nato a San Paolo, Brasile) e dal linguaggio jazzistico nordamericano per una musica di enorme freschezza e modernità, che guarda ai due mondi come un dialogo da cui attingere nuovi spunti tematici e d’improvvisazione.
Per questo consueto, annuale, coinvolgimento della CJO, Chico affronterà un repertorio di originali e standard, arrangiati da lui stesso e poi da Massimo Morganti e Bob Mintzer.
Una meraviglia, un personaggio che sta lasciando un segno profondo nella scena contemporanea, ne è ulteriore conferma la recente “nomination” del suo ultimo disco “City of Dreams” come miglior album di jazz latino ai Grammy Awards 2021.
Produzione originale di Ancona Jazz, ospitata anche al festival di Pescara.
Non manca il supporto dei privati come la Tenuta Moroder, Mica Mole e FàGOLA.
Gli sponsor tecnici sono Rossini Pianoforti, Principi Strumenti Musicali, ENT-Entertainment Technologies.
Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria.
La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita.