Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

50 ANNI DOPO IL TERREMOTO – CODICE ROSSO, QUEL ’72

14 Giugno 2022

Martedì 14 giugno dalle ore 15.30 al Teatro delle Muse ci sarà una manifestazione per il programma eventi “50 anni dopo il terremoto” dal titolo “Codice rosso, quel ’72”

DESCRIZIONE

Questo evento è una manifestazione per ricordare il terremoto del 1972.

Prima della manifestazione, la mattina del 14, alle 10 in Comune sarà scoperta una targa in onore di Alfredo Trifogli, sindaco del terremoto.

Il programma della manifestazione partirà alle 15.30 con la presentazione dell’evento e degli ospiti, con i saluti istituzionali del Sindaco Valeria Mancinelli, del Capo dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri Fabrizio Curcio, del Prefetto Darco Pellos e di un rappresentante della Regione.
Sarà poi proiettato un video con i ricordi del sisma, curato dal giornalista Claudio Sargenti.

Seguiranno gli interventi: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: eventi sismici del 1972 (M. Stucchi, V. Castelli e S. Marzorati); Le prime ore dopo l’evento e il ricordo di Alfredo Trifogli (M. Bedeschi); I primi interventi della Giunta Comunale (R. De Angelis); Il quartiere Guasco e l’opera dei volontari (M. Bevilacqua, G. Barchiesi); il quartiere Capodimonte e le Ferrovie dello Stato (I. Mazzucchelli); L’opera della Chiesa e l’intervento della Caritas (don Bruno Burattini); il centro storico (F. Frezzotti, S. Agostinelli, A. Giovannini).
Sarà poi proiettato il filmato di Cronache Italiane, di Ermete Grifoni, e riprenderanno in seguito gli interventi: la risposta dello Stato – Prefettura, Forze di Polizia, Forze Armate (F. Costantini); La testimonianza di sei Vigili del Fuoco intervenuti all’epoca; Una tesi di laurea sul terremoto (G.Pasimeni – giornalista RAI); La legge per Ancona (G. Cinelli).

La manifestazione si chiuderà con la consegna degli attestati di benemerenza ai cittadini e alle istituzioni che hanno prestato la loro opera nei momenti dell’emergenza e della ricostruzione e con il concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta da Donato Di Martile, in programma per le 18.30.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’evento è ad ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione on line: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-codice-rosso-quel-72-358315530397.
Chi avesse difficoltà ad effettuare la prenotazione on line può rivolgersi all’Edicola IAT di Piazza Roma, personalmente o al numero 3392922855 (tutti i giorni dalle 10 alle 19).

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno, inoltre, la sede di Ancona dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV apre al pubblico su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere a: sede.an@ingv.it.