ESTATE SICURA: CONTROLLI NOTTURNI DA PALOMBINA A FALCONARA MARITTIMA

Una task force composta da 8 uomini delle Polizie Municipali di Ancona e Falconara Marittima, più un funzionario specializzato nell’uso del fonometro, al comando del Ten. Col. Stefano Martelli falconarese e del Tenente Gino Pajola anconetano, ha pattugliato la spiaggia da Collemarino alla Stazione ferroviaria di Falconara nella notte fra l’8 e il 9 luglio, nonché il relativo tratto di Via Flaminia.

Questa task force si è andata ad aggiungere all’abituale presidio dei Carabinieri della Tenenza di Falconara e degli uomini dalla Polizia Stato e quanto abitualmente fatto dalla Polizia Locale.

L’iniziativa, avviata dalla recente stretta collaborazione fra le due municipalità, è finalizzata a garantire una Estate Sicura sul litorale e, più in generale, tranquilla per tutti i cittadini residenti.

Si tratta del primo atto di una collaborazione che andrà oltre e che nei prossimi giorni, sulla base di un accordo al quale hanno lavorato intensamente i due Comandi e gli Assessori Stefano Foresi di Ancona e Clemente Rossi di Falconara Marittima potrebbe essere potenziata e ulteriormente raccordata rispetto alle esigenze di un unico luogo, il litorale ed in particolare la spiaggia dove il confine è solo amministrativo.

Ulteriori ragguagli saranno forniti durante la Conferenza Stampa prevista per Lunedì 13 Luglio alle ore 11.30 a Palazzo del Popolo ad Ancona.

Nella nottata appena trascorsa, sono stati controllati diversi stabilimenti e chalet balneari, con finalità indirizzata, in particolare, al contenimento della emissioni sonore e al rispetto delle relative ordinanze sindacali.

Non sono state rilevate anomalie di rilievo, i controlli sono stati anche l’occasione per rappresentare con finalità preventive i vari divieti e limitazioni previste dalla normativa e agli operatori è stato raccomandato di non superare i limiti, così da garantire la quiete pubblica notturna. Un verbale è stato redatto per un accesso in orario non consentito da parte di un automezzo privato del Varco di Via Goito, unico accesso consentito all’arenile. Al riguardo, si richiama al rispetto del Regolamento degli accessi per tutti gli utenti autorizzati e soprattutto l’osservanza degli orari programmati.

La P.M. di Falconara ha anche esteso i controlli alla Z.T.L. di Castelferretti, rilevando alcune anomalie e al tratto del litorale di Rocca Mare.

Foresi e Rossi si sono dichiarati soddisfatti di questa prima esperienza che suggella una collaborazione intensa fra i due servizi di Polizia Locale e augurano ai cittadini una felice prosecuzione delle ferie estive.

Entrambi gli amministratori raccomandano prudenza nel rapporto con il mare e nella prevenzione delle ondate di calore che non accennano a mitigarsi; infine, esprimono un particolare ringraziamento al personale della polizia locale per aver operato in reale sinergia superando campanilismi non più accettabili.