DONAZIONE ORGANI: PARTE LA CAMPAGNA SUL CONSENSO DA DARE IN ANAGRAFE

La vita moltiplica la vita!! E’ partita la campagna di dall’ATO-Marche (Associazione trapianti organi)con il patrocinio dell’ANCI Marche, a cui il nostro Comune ha aderito, riguardo la donazione degli organi ai fini di trapianto e il consenso da dare alla donazione stessa al momento del rinnovo della carta d’identità

Nel video “Perché Si!”che trovi qui

vengono illustrate non solo le modalità di consenso ma anche i valori che sottendono lo straordinario gesto di umanità racchiusi nella donazione degli organi.

Nella Città di Ancona si rilasciano più di 10 mila carte di identità. Nel 2021 sono state 15 mila, incremento dovuto al blocco per il Covid (proroghe) nel 2020. La percentuale di quanti esprimono il consenso alla donazione è per ora inferiore al 20%. La fascia di età nella quale si esprimono il maggior numero di consensi è quella tra i 30-55 anni. Gli stranieri spesso non si esprimono per motivi religiosi.

Il video ha lo scopo di sostenere la Campagna nazionale Anci “UNA SCELTA IN COMUNE” per la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi presso gli sportelli degli Uffici Anagrafe, attraverso una breve ed incisiva informazione visiva ai cittadini marchigiani, interpellati a rispondere al quesito se donare o meno i propri organi ,dopo la morte.