1)Progettare e sviluppare nuovi servizi e miglioramenti all’app Atma al fine di favorire:
- Pianificazione del viaggio multimodale comprendente 10 diversi operatori di trasporto pubblico, l’operatore ferroviario nazionale e la possibilità di includere modi di trasporto alternativi, come il car-sharing;
- Informazioni in tempo reale sulle prossime fermate e ritardi. Ad esempio, l’app può far sapere ai non vedenti qual è la prossima fermata quando sono sull’autobus;
- Introduzione di beacon per informazioni in tempo reale sul prossimo autobus in avvicinamento e sulla prossima fermata;
- Biglietteria integrata per il trasporto pubblico e un unico pagamento per i servizi offerti (treno, autobus);
- Comandi vocali per facilitare l’utilizzo dell’app.
2)Analizzare nuove funzionalità, misure e azioni
Nell’ambito del piano aziendale verrà preparata un’offerta migliore, in particolare per gli utenti a basso reddito e i migranti. Verranno elaborate le migliori pratiche e una valutazione di fattibilità, insieme a nuove misure per aumentare l’inclusività, come l’offerta dell’app in sette lingue diverse, che riflettono i cambiamenti demografici di Ancona. I partner pilota desiderano sia migliorare l’applicazione digitale esistente con nuove funzionalità / servizi, sia raggiungere il maggior numero possibile di utenti per un’inclusione totale di utenti vulnerabili all’esclusione. Questo progetto pilota aumenterà la consapevolezza dell’attuale divario digitale locale, poiché evidenzia ostacoli, criticità e lacune a livello organizzativo, politico e tecnico.
Al fine di implementare il più possibile questa fase è indispensabile che i destinatari del progetto, ipovedenti o non vedenti, persone con disabilità o persone a mobilità ridotta, utenti a basso reddito e migranti si facciano partecipi come soggetti attivi partecipando alla compilazione del questionario seguendo questo LINK entro il 10 febbraio 2021.
Per approfondire visita il sito: https://www.dignity-project.eu
ATTORI LOCALI
oltre al Comune di Ancona, i partner-pilota sono:
- Operatore del trasporto pubblico: Conerobus SPA;
- Fornitore di servizi digitali: MyCicero srl.
- Gruppi di utenti e dipartimento delle politiche sociali che rappresentano gli utenti vulnerabili all’esclusione;
- Operatori del trasporto pubblico locale;
- UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.