DICHIARAZIONE DEL SINDACO VALERIA MANCINELLI

“Rispetto all’incidente occorso alla scalinata del Passetto, si conferma che la modalità di discesa del mezzo è stata la stessa adottata negli anni precedenti, (eccezion fatta per lo scorso anno).   Una modalità che -per anni, appunto-   non aveva causato problemi analoghi, a riprova che il danno è stato causato non dal peso del mezzo, né dal mezzo in sé, ma da una errata manovra eseguita dall’operatore alla sua guida.   Il manovratore, in un momento di difficoltà, ha abbassato la benna (attrezzo metallico pesante) che- battendo sui gradini- ha provocato il danno.  

Al di là dell’entità materiale del danno, il fatto rimane comunque assai spiacevole, perché ha interessato un monumento-simbolo della città.

I danni alla gradinata- come già annunciato- verranno coperti da chi l’ha provocati , vale a dire dalla ditta.   Il ripristino verrà eseguito attraverso impresa specializzata che gli uffici hanno già individuato, la stessa che sta eseguendo il restauro della statua di Cavour, e- ovviamente- il lavoro verrà eseguito secondo le linee guida dettate dalla Sovrintendenza. Lo spiacevole incidente accaduto -nonostante negli anni precedenti non si fosse verificato mai nulla- impone però, per il futuro,   l’adozione di modalità e misure ancor più cautelative rispetto a quelle adottate in precedenza. In tal senso è stata data una precisa direttiva e indicazione agli uffici competenti”