Deposito delle Dichiarazioni di Conformità degli Impianti (ex L. 46/90 – DM 37/08)

 Il DM 37/08 all’art. 1, comma 2, lettere da a) a g), elenca una serie di impianti che debbono essere oggetto di progettazione e poi di certificazione di conformità da parte delle imprese esecutrici.

I certificati di collaudo e le dichiarazioni di conformità degli impianti sono regolamentati dagli artt. 7 ed 11 del DM 37/08.

In particolare le dichiarazioni di conformità devono :
– essere redatti in conformità ai modelli di cui agli allegati I e II del citato DM.
– contenere il progetto dell’impianto;
– essere firmata dal responsabile tecnico della impresa.

LA DICHIARAZIONE VA PRESENTATA ALLO SPORTELLO UNICO INTEGRATO A CURA DEL PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO O DELLA IMPRESA ISTALLATRICE INSIEME AL MODELLO DI DEPOSITO (Allegato 5) consultabile e scaricabile nella sezione “Allegati” di questa pagina.

I collaudi e le dichiarazioni di conformità devono essere accompagnati dall’Allegato 5, di conseguenza il SUE attiverà le procedure di cui all’art. 11 comma 3 del DM 37/08 con l’inoltro della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio.

La documentazione depositata servirà quale riscontro ufficiale nelle procedure di verifica “sul posto” delle certificazioni di abitabilità che il Comune attuerà nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa.

Per evitare le pesanti sanzioni pecuniarie ed amministrative per chi non ottempera tali obblighi stabilite dell’art. 15 del DM 37/08, è bene che le imprese istallatici si attengano scrupolosamente alle disposizioni del DM 37/08 e compilino le dichiarazioni in ogni parte, allegando il progetto completo.

Per ogni chiarimento le Associazioni di categoria forniranno tutte le informazioni necessarie.

 


Allegati:

allegato5_conformita_impianti_250608

DM37_2008