
XVII EDIZIONE
Il grande ritorno del festival di musica indipendente
Spilla Festival torna nel 2025 con la sua 17esima edizione,
arricchita da una nuova location e pronta a offrire al pubblico un’edizione unica e coinvolgente
La scelta di Ancona, con il suo Anfiteatro Romano, non è casuale: la città, ricca di oltre duemila anni di storia, rappresenta un punto di incontro tra il passato e il futuro, tra la grande tradizione artistica e l’innovazione culturale.
Spilla Festival ha sempre avuto uno sguardo rivolto verso il futuro, alla ricerca di voci nuove e di esperienze inedite, e questa edizione non farà eccezione. l festival si trasforma in un palcoscenico per nuovi talenti e in un luogo di condivisione, dove stili musicali diversi si incontrano in un’esperienza irripetibile.
Primo headliner del festival JOAN THIELE. Cantautrice e producer poliedrica, vive la sua infanzia tra la Colombia e l’Italia. Il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale, con un impianto cinematografico che ricorda le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, da Piero Umiliani a Piero Piccioni. La sua impronta musicale ed estetica è sempre originale, dimostrando che un nuovo approccio sperimentale alla musica pop è possibile. Una consapevolezza sonora che, a partire dall’ep “Operazione Oro”, ha trovato seguito in “Atti” – una release divisa in tre episodi, dove emerge un immaginario sonoro fortemente legato al mondo cinematografico e identitario. Nel maggio 2023 ha vinto il David di Donatello come Miglior Canzone Originale con il brano “Proiettili”, tratto dal film “Ti mangio il cuore”, presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
PRIMO ARTISTA IN LINE UP:
JOAN THIELE
GIOVEDÌ 10 LUGLIO || ANFITEATRO ROMANO
Biglietti disponibili su Ticketmaster e Vivaticket dalle ore 10 di giovedì 3 aprile
In collaborazione con AMAT